Arlecchino servitore di due padroni

Arlecchino servitore di due padroni in scena al Piccolo Teatro Grassi a Milano
Dal 1° al 22 dicembre 2022 al Piccolo Teatro Grassi a Milano in scena Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni. Regia di Giorgio Strehler e messa in scena di Ferruccio Soleri con la  collaborazione di Stefano de Luca.

 

«Quest’Arlecchino intramontabile ha il segno della vita che passa e si rinnova. È sangue che pulsa e scorre nelle vene di un teatro reale e immaginario, come in un corpo umano. Ci ha accompagnato per tutta la vita, rinnovandosi volta per volta. Centinaia di attori lo hanno recitato. Ci sono degli spettatori che l’hanno visto nascere, poi, anni dopo, l’hanno visto rinascere; dopo altri, l’hanno riconosciuto in Italia o nel mondo». Così Giorgio Strehler parlava dello spettacolo che ha creato nell’estate del 1947 e rinnovato per 10 edizioni, fino al 50° anniversario del Piccolo, nel 1997. Dopo la scomparsa del regista (di cui nel dicembre 2022 ricorre il 25° anniversario), lo spettacolo è stato affidato a Ferruccio Soleri che, con Stefano de Luca, ne ha curato l’attuale edizione e che, dalla Stagione 2018/19, ha passato a Enrico Bonavera il testimone del “batocio”. Racconta Stefano de Luca che «lo spettacolo è dotato di una vita propria, autonoma persino rispetto a quella infusagli dal suo creatore e dagli interpreti che si sono succeduti nei vari ruoli. Gli attori lasciano il segno e passano, le maschere restano, si proiettano nell’eterno». E se, per decenni, dietro la maschera si celava il volto di Ferruccio Soleri, oggi il ruolo è sostenuto da Enrico Bonavera, alternatosi, dal 2000, nei ruoli di Brighella e Arlecchino, e che di questa sua esperienza dice: «Ovunque ho provato la sensazione di respirare insieme alla compagnia, la gioia di uscire, dopo il balletto finale, a prendere gli applausi stringendosi le mani, di essere cioè parte di una meravigliosa comunità, unita dallo stesso, magnifico sogno».

 
Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni
Regia Giorgio Strehler
Messa in scena di Ferruccio Soleri con la  collaborazione di Stefano de Luca
Scene Ezio Frigerio
Costumi Franca Squarciapino
Luci Claudio De Pace
Musiche Fiorenzo Carpi
Movimenti mimici Marise Flach
Scenografa collaboratrice Leila Fteita
Maschere Amleto e Donato Sartori
Con Enrico Bonavera e con (in ordine alfabetico) Giorgio Bongiovanni, Francesco Cordella, Luca Criscuoli, Davide Gasparro, Alessandra Gigli, Sergio Leone, Lucia Marinsalta, Fabrizio Martorelli, Tommaso Minniti, Stefano Onofri, Walter Rizzuto, Annamaria Rossano, Giorgia Senesi e i musicisti Francesco Mazzoleni, Michele Pignolo, Leonardo Cipriani, Celio Regoli, Matteo Fagiani, Raffaele Sabato (1, 2 dicembre), Valerio Mazzucconi (21 dicembre)
Produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
 
Info e biglietteria: www.piccoloteatro.org
  • 01-12-2022 - 22-12-2022
  • Piccolo Teatro GrassiVia Rovello, 2 · 20121 MILANO · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI