Arte di Moda. Giardini di Seta. Vittorio Accornero per Gucci

Arte di Moda
Dal 14 settembre al 21 ottobre 2019 Accademia Carrara a Bergamo presenta Arte di Moda. Giardini di Seta. Vittorio Accornero per Gucci, 35 foulard originali disegnati per la maison fiorentina da uno dei protagonisti dell’illustrazione italiana del Novecento, accostati a una selezione di opere della collezione permanente. Il progetto è realizzato in collaborazione con BE STILE - acronimo di "Bergamo Stile" ma anche di "Essere Stile" - di Sara Mano e Silvia Mascheretti.

Arte di Moda, grazie alla consulenza storico-artistica di Martina Colombi e Sara Mano, accosta 10 preziosi foulard ad altrettanti capolavori di Accademia Carrara, un dialogo iconografico che lega arte e moda. Il mondo sottomarino dei Coralli (1968) affianca i gioielli di Ritratto di bambina di casa Redetti (1579 circa) di Giovan Battista Moroni, l’intreccio di foglie, bacche e rampicanti e gelsomino di Fiori invernali (anni ′70) si ritrova nella Sacra Famiglia con Santa Caterina d’Alessandria (1533) di Lorenzo Lotto. Il paesaggio collinare, popolato da alberi e arbusti e dominato sullo sfondo da architetture turrite, accomuna Padiglione (1960-1965) e il dipinto di Tiziano, Orfeo ed Euridice (1510 circa). Un percorso unico, un racconto continuo tra sete e opere, in un confronto fra epoche e scenari.

Il progetto è realizzato con il patrocinio di Comune di Bergamo, con il contributo di Regione Lombardia, il sostegno di Visit Bergamo e ATB e la sponsorizzazione di Blue Meta, Clay Paky con Art Centric Lighting, CreaConcreteDesign, Credipass, Grifal con 4 Portoni, Pedrali, Bracca e Valcalepio.

Orari: 09.30 – 17.30 | chiuso il martedì Ingresso al museo: intero 12 Euro | ridotto 10 Euro Prenotazioni-call center: tel. +39 035 4920090 | da lunedì a venerdì dalla 9.00 alle 18.00 | sabato dalle 9.00 alle 13.00 Acquisto biglietti singoli: www.ticketlandia.com Web: www.lacarrara.it

Didascalia. Arte di Moda. Vittorio Accornero per Gucci AccademiaCarrara Allestimento5 Photo A. di Corbetta

  • 14-09-2019 - 21-10-2019
  • Accademia Carrara | BergamoPiazza Giacomo Carrara, 82 · 24121 BERGAMO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI