Dall'8 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025 il Museo della Ceramica di Savona e il MuDA Museo Diffuso di Albisola, nelle sedi del Centro Esposizioni e di Casa Museo, ospiteranno la mostra diffusa BAJ. BajchezBaj a cura di Luca Bochicchio.
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Enrico Baj (Milano, 31 ottobre 1924 – Vergiate, 16 giugno 2003), la mostra BAJ. BajchezBaj, un'esposizione diffusa, che vedrà al centro l’opera ceramica di Baj in tutto il suo sviluppo storico e cronologico, con un approfondimento tematico sull’Incontro Internazionale della Ceramica del 1954.
BAJ. Baj chez Baj sarà anche a Palazzo Reale a Milano sempre dal prossimo 8 ottobre con un’ampia retrospettiva promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta da Palazzo Reale con Electa, e curata da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj con quasi cinquanta opere distillate in un arco temporale: dai primi anni Cinquanta all'alba del Duemila. Il catalogo unico edito da Electa. .
La collaborazione scientifica tra Savona e Milano, tra i curatori e le istituzioni coinvolti, ambisce a disegnare due itinerari autonomi ma complementari, capaci di rendere omaggio al genio eclettico di Baj, due percorsi espositivi che prendono forma fra luoghi, forme, materiali e incontri, percorrendo l’affascinante cosmogonia di Baj, epifania di intelligenza e creatività.
Info e biglietteria: www.museodellaceramica.savona.it | www.museodiffusoalbisola.it








