Barry X Ball

barry X ball 2019
Dal 9 maggio al 22 settembre 2019 presentate per la prima volta a Ca’ Pesaro le dodici sculture di Barry X Ball derivate dagli originali di Medardo Rosso e realizzate in materiali traslucidi e magici, come la calcite dorata a nido d'ape, l’onice iraniano rosa, l’onice iraniano bianco.

Rivoluzionario e apolide, sovversivo e irriverente nei confronti della statuaria classica, Medardo Rosso è una figura che ha ispirato in vita il lavoro di molti autori a lui coetanei, lasciando un’eredità artistica e umana di grande importanza anche per le generazioni più recenti.

Medardo creò le sue opere additivamente, costruendole, modellandole di cera, gesso e argilla. Barry ha fatto esattamente il contrario: facendole emergere da blocchi di pietra. Esito finale è una grandiosa opera di arte plastica, speculare alle sculture di Rosso. La trasparenza delle cere di Medardo e l’immediatezza delle sue sculture saranno portate all’estremo della ricerca concettuale, attraverso la dissoluzione delle forme nella luce. Una tridimensionalità iper-compressa, come la definisce Barry, suggerirà una luce quasi interiore delle creazioni plastiche.

A cura di Elisabetta Barisoni. In collaborazione con Barry X Ball Studio-New York e Fergus McCaffrey-New York, Tokyo, St. Barth.

Info: www.capesaro.visitmuve.it

 

Didascalia. Barry X Ball. Hand of the Artist. Wounded. Translucent Mexican Onyx

  • 09-05-2019 - 22-09-2019
  • Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte ModernaSanta Croce, 2076 · 30135 VENEZIA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI