Bertozzi & Casoni: minimi avanzi

Bertozzi & Casoni: minimi avanzi
L’Associazione culturale Verticale d’Arte e i Musei Civici di Ascoli Piceno comunicano che la mostra “Bertozzi & Casoni. Minimi Avanzi", inizialmente prevista dal 26 novembre 2016 al 5 marzo 2017, apre alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno dal 25 marzo al 24 settembre 2017.

Il progetto, rinviato per il recente terremoto, ha lo scopo di rilanciare e valorizzare le attività culturali e il patrimonio artistico-culturale al fine di incentivare il turismo nella zona.

Esposte una selezione della produzione dei due celebri artisti romagnoli: Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni. Tema privilegiato il food in tutte le sue declinazioni: si tratta di vere e proprie nature morte elaborate attraverso l'uso della ceramica policroma - che il più delle volte supera la realtà - in bilico tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale.

Un percorso affollato da farfalle, fiori, frammenti di natura, lattine, rimasugli, pattumiere di lusso, detriti moderni, animali e giornali, una vanitas insomma che è protagonista - sotto molteplici forme e spoglie - delle creazioni del noto duo artistico, attivo nel panorama della cultura contemporanea sin dagli anni Ottanta del secolo scorso.

Ideata, promossa e organizzata da Verticale d'Arte in stretta collaborazione con i Musei Civici di Ascoli Piceno. A cura di Stefano Papetti, Silvia Bartolini, Giorgia Berardinelli e Elisa Mori.

verticaledarte@gmail.com www.ascolimusei.it www.bertozziecasoni.it
  • 24-03-2017 - 24-09-2017
  • Pinacoteca Civica di Ascoli PicenoPiazza Arrigo · 63100 ASCOLI PICENO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI