Bruno Munari: aria | terra

Bruno Munari: aria | terra
Dal 9 aprile al 5 novembre 2017 (prorogata fino al 10 gennaio 2018), a Palazzo Pretorio-Cittadella (Padova), la mostra Bruno Munari: aria | terra, curata da Guido Bartorelli e promossa dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova e l'Associazione Bruno Munari.

L'arte di Bruno Munari (Milano, 1907-1988) appare come un eccezionale complesso di pittura, scultura, sperimentazioni nelle tecniche più varie e innovative. Si aggiungono grafica, design, editoria, fino a giungere a quella dedizione verso i laboratori per bambini in cui va riconosciuto un precoce superamento dell'opera d'arte chiusa a favore della fluente processualità del fare. Alla produzione pratica si aggiunge, inoltre, una produzione teorica altrettanto ricca e di rara lucidità.

Munari si è sempre preoccupato che il suo lavoro fosse di stimolo al fare, in modo che il fruitore, opportunamente guidato, potesse penetrare le regole tecniche e creative, acquisendo nuove competenze di presupposto alla conquista della capacità di reinventare. È proprio quel che accade a Palazzo Pretorio, che alle stanze “contemplative” alterna stanze in cui ai visitatori è offerta l'opportunità di sperimentare varie attività.

Catalogo: Corraini Edizioni, Mantova

Apertura: tutti i giorni, esclusi lunedì mattina e martedì tutto il giorno | 10.00-12.30 - 16.00-19.30 Info e contatti: tel. +39 049 9413449 | info@fondazionepretorio.it | www.fondazionepretorio.it

Credits: Bruno Munari Curva di Peano P4 26 1975 Fondazione Cariparo
  • 09-04-2017 - 10-01-2018
  • Palazzo Pretorio CittadellaVia Marconi, 30 · 35013 CITTADELLA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI