Carnet de voyage. Il profumo illustrato

carnet de voyage il profumo illustrato 2019
Dal 9 maggio al 13 ottobre 2019 il Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo ospita la mostra Carnet de voyage. Il profumo illustrato un viaggio olfattivo illustrato che permette al visitatore di scoprire l’origine dei profumi in una dimensione sospesa tra fantasia e realtà.

I disegni di Guido Fuga, grande amico e collaboratore di Hugo Pratt, i racconti profumati di Joan Giacomin e un allestimento interattivo e multisensoriale tra spezie e misteriose materie prime, permettono di viaggiare con il naso all’insù, immersi in un tempo indefinito dove ogni tappa corrisponde a un sogno olfattivo di scoperte, amori, inganni, sfide, leggende, superstizioni in cui il protagonista assoluto è quell’invisibile per il quale nei secoli i mercanti veneziani hanno solcato i mari verso le mete più lontane: il profumo.

Ed ecco che la tradizione profumiera veneziana unendosi al carattere fiabesco dell’immaginario viaggio del protagonista offre un’interpretazione contemporanea di una storia millenaria di cui l’incanto e la magia possono ancora farci sognare.

Progetto MAVIVE e Merchant of Venice

Info: www.mocenigo.visitmuve.it

Didascalia. TITOLO: Andalusia ARTISTA: Guido Fuga TECNICA: Matita e acquarello ANNO: 2018

  • 09-05-2019 - 13-10-2019
  • Museo di Palazzo MocenigoSanta Croce, 1992 · 30135 VENEZIA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI