CLIMATE 04 Sea Level Rise, scultura e wall painting di Andreco

CLIMATE 04 Sea Level Rise, scultura e wall painting di Andreco
Dal 27 ottobre 2017 al 27 gennaio 2018, a Venezia è installata l'opera Climate 04 Sea Level Rise, quarta tappa del progetto itinerante Climate dedicata al tema dell'innalzamento del livello del mare.

Per realizzare l'installazione scultorea Andreco, artista e dottore di Ricerca in Ingegneria Ambientale, ha collaborato con l'azienda De Castelli, specializzata nella lavorazione dei metalli. Si tratta di una struttura modulare composta da sette elementi a formare un landmark poliedrico, stilizzazione di un elemento naturale ricorrente nell'iconografia dell’artista. Con una base di 18 m2 e un altezza di 6.5 m, la scultura dorata sovrasta e protegge una serie di piante autoctone a evidenziare la vulnerabilità del sistema lagunare e l'importanza della tutela dell'ecosistema naturale.

All'installazione si accompagnano altri due interventi: un grande Wall Painting, realizzato dall'artista lungo le rive del Canal Grande in Fondamenta Santa Lucia e un seminario che analizza in chiave artistica e scientifica i cambiamenti climatici.

Sono coinvolti nell'iniziativa culturale oltre a De Castelli i due Atenei veneziani Iuav e Ca' Foscari, ISMAR-CNR, Studio La Città, One Contemporary Art, ASLC progetti per l'arte, la Regione Veneto, Grandi stazioni e l'azienda Spring Color con il supporto dell'Associazione About.
  • 27-10-2017 - 27-01-2018
  • Fondamenta Santa Lucia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI