Daniel Buren. Mirad'Or

Mirad’Or Daniel Buren
Dal 24 aprile al 30 settembre 2021 quattro opere luminose di Daniel Buren esposte a Pisogne, Brescia, sul Lago d'Iseo all'interno del nuovo spazio pubblico di Mirad'Or.

"Per Mirad’Or l’arte, l’architettura, la cultura è pubblica, per tutti, fruibile di giorno e di notte, dal lungolago di Pisogne così come dalle sponde opposte, dall’esterno, dall’interno, dall’acqua, grazie alla sua posizione e alla sua conformazione".

Il piccolo padiglione, la palafitta immersa nel lago commissionata dal Comune di Pisogne è nato da un’idea di Gigi Barcella su progetto di Mauro Piantelli. La direzione artistica è affidata a Massimo Minini per essere un luogo in cui accogliere e condividere il contemporaneo in una terra di storia e tradizione, uno spazio in continuo dialogo con il paesaggio in cui è immerso e che inquadra.

Quando: tutti i giorni, notte e giorno
Didascalia. Danie Buren. Mirad'Or. Copyright Michele Nastasi.
Progetto architettonico L’edificio, disegnato dall’architetto Mauro Piantelli (De8_Architetti) sorge dall’acqua, in corrispondenza del porto medievale poi divenuto lavatoio pubblico. Le antiche pietre sono ancora oggi visibili a filo d’acqua e sono citate nella lettera “M" del logo di Mirad’Or. Uno spazio duttile, aperto ad accogliere opere al proprio interno, come anche all’esterno, oltre alle possibilità di collocazione dei lavori negli spazi circostanti. Gli artisti ospitati potranno lavorare in relazione a questa costruzione appositamente studiata. Mirad’Or è un’idea ambiziosa un progetto architettonico rigoroso, uno spazio che si apre all’arte e al pubblico ed è già di per sé un’opera inquadra e completa il paesaggio circostante, trasformandolo.
  • 24-04-2021 - 30-09-2021
  • Mirad'Or
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI