Dara Birnbaum al Prada Aoyama Tokyo

Dara Birnbaum al Prada Aoyama Tokyo Stagione 2022/2023

Dal 1° giugno al 28 agosto 2023 il quinto piano del Prada Aoyama Tokyo ospita la personale dedicata a Dara Birnbaum in concomitanza con la mostra antologica in corso negli spazi di Osservatorio Fondazione Prada a Milano fino al 25 settembre 2023.

A cura di Barbara London, con Valentino Catricalà ed Eva Fabbris, la mostra Dara Birnbaum di Tokyo riunisce quattro lavori realizzati tra il 1979 e il 2011 tra cui, in particolare, le installazioni video Kiss the Girls: Make Them Cry e Arabesque. Realizzate in collaborazione con musicisti e compositori contemporanei, le opere sonore Bruckner: Symphony No. 5 in B-Flat dur e New Music Shorts sono accompagnate da montaggi video concepiti appositamente per questo progetto ed esposte in due aree adiacenti al percorso espositivo.

Collegati fra loro da elementi sonori e musicali di grande impatto, questi lavori testimoniano l’interesse di Birnbaum per la musica contemporanea sia classica che pop. Inoltre queste opere evidenziano lo sguardo critico dell’artista nei confronti dell’immaginario televisivo e di YouTube e delle varie interpretazioni del repertorio classico da parte di grandi direttori d’orchestra. Questa prospettiva è accompagnata da una profonda analisi della rappresentazione della donna nella cultura d’élite come in quella popolare.

 

Info: www.fondazioneprada.org

  • 01-06-2023 - 28-08-2023
  • Prada Aoyama Tokyo5-2-6 Minamiaoyama · 107-0062 TOKYO · Giappone
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI