Digital Mourning

Digital Mourning Neïl Beloufa Pirelli HangarBicocca
Dal 17 febbraio al 9 gennaio 2022 Pirelli HangarBicocca ospita Digital Mourning la mostra di Neïl Beloufa. La prima grande personale in Italia dell’artista franco algerino capace di offrire rappresentazioni vivide del mondo attraverso film, video, installazioni e sculture.

Digital Mourning”, a cura di Roberta Tenconi, è la prima grande personale dedicata a Neïl Beloufa in un’istituzione italiana e nasce da una riflessione sul panorama attuale e sul concetto di vita nel mondo digitale. Fin dal titolo, la mostra allude a uno dei paradossi più evidenti della società contemporanea, l’esistenza in un mondo tecnologico e la sua parallela scomparsa. L’associazione dei due termini “digital” [digitale] e “mourning” [lutto] si risolve nell’incontro tra assenza di vita e contesto artificiale, una dimensione dove la vita stessa viene simulata attraverso modelli appositamente costruiti per comprenderne l’essenza.

In occasione della mostra “Digital Mourning”, Pirelli HangarBicocca è partner della prima monografia mai realizzata sull’artista. La pubblicazione, edita dalla casa editrice After 8 Books di Parigi e disegnata da Olivier Lebrun, tratteggia in oltre trecento pagine il percorso artistico di Neïl Beloufa e ne descrive il metodo produttivo, così come il lavoro all’interno dello studio. Completo di un ricchissimo apparato iconografico e testuale che include i saggi di Yilmaz Dziewior, Ruba Katrib, Jesse McKee, Guillaume Desanges e Negar Azimi, il catalogo è in edizione bilingue inglese-francese e sarà pubblicato durante il corso della mostra in Pirelli HangarBicocca.

Orario di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì, 10.30-20.30 Ingresso: libero

Workshop Informazioni sui percorsi creativi in digitale: www.pirellihangarbicocca.org Info: tel. +39 02 6611 1573 | info@hangarbicocca.org | www.pirellihangarbicocca.org
Didascalia. ITA Neïl Beloufa Veduta della mostra, “Digital Mourning” Pirelli HangarBicocca, Milano, 2021 Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milano Foto: Agostino Osio ENG Neïl Beloufa Exhibition view, “Digital Mourning”, Pirelli HangarBicocca, Milan, 2021 Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milan Photo: Agostino Osio
  • 16-02-2021 - 09-01-2022
  • Pirelli HangarBicoccaVia Chiese, 2 · 20126 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI