Divine e avanguardie. Le donne nell'arte russa

La mostra Divine e avanguardie a Palazzo Reale a Milano
Riapre a Palazzo Reale a Milano la mostra Divine e avanguardie. Le donne nell'arte russa, inaugurata lo scorso 28 ottobre 2020 è stata prorogata fino al 12 settembre 2021. A cura di Evgenia Petrova, Direttore Scientifico del Museo Russo, e Joseph Kiblitsky.

La mostra restituisce un’idea dell’arte russa e del fondamentale ruolo delle donne in questo Paese, del loro contributo alla Storia dell’Arte, del loro ruolo nella società per l’emancipazione e per il riconoscimento dei diritti attraverso un ricco corpus di opere, tramite mezzi espressivi e tecniche differenti per rappresentare l’evoluzione culturale e sociale.

Circa 90 opere, dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, in larga parte mai esposte prima d’ora in Italia, in un racconto che si dipana attraverso 8 differenti sezioni e 2 grandi capitoli: da un lato la donna e il suo ruolo nella società con sante e madonne, imperatrici, contadine e operaie, intellettuali e madri ritratte dai grandi maestri: Il’ja Repin, Boris Kustodiev e Filipp Maljavin, il suprematista Kazimir Malevich e i maestri degli anni Dieci e Venti del Novecento, Aleksandr Dejneka, Kuzma Petrov-Vodkin, autore del ritratto della poetessa Anna Achmatova, solo per citarne alcuni.

Dall’altro le donne artiste, “le amazzoni dell’avanguardia russa”, donne protagoniste di una atmosfera culturale, storica e sociale straordinaria, attive nei primi trent’anni del Novecento quando crearono opere originali e innovative: Natalia Goncharova, Ljubov PopovaAleksandra Ekster e ancora artiste del realismo socialista come la scultrice Vera Mukhina con il suo modello in bronzo del complesso scultoreo “L’operaio e la kolchoziana” per il padiglione URSS all’Expo di Parigi del 1937.

La mostra rientra nel palinsesto del Comune di Milano-CulturaI talenti delle donne” ed è promossa e prodotta sempre dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e CMS Cultura. Catalogo Skira.

Orari di apertura dal 27 aprile 2021: Lunedi chiuso | Dal martedì alla domenica: 10.00 – 19.30 | Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura | Da martedì a venerdì la prenotazione è consigliata | sabato, domenica e festivi la prenotazione è obbligatoria e non può essere effettuata lo stesso giorno della visita Per modalità di prenotazione e acquisto biglietti, aggiornamenti di orari e aperture: www.divineavanguardie.itwww.palazzorealemilano.it

 
Didascalia. Jurij Annenkov Ritratto della ballerina Elena Annenkova, 1917 Olio su tela, 84 x 82 ©The State Russian Museum, St. Petersburg
  • 27-10-2020 - 12-09-2021
  • Palazzo Reale | MilanoPiazza del Duomo, 12 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI