Domenica Regazzoni Lucio Dalla a 4 mani

Domenica Regazzoni Lucio Dalla a 4 mani

Dal 25 maggio al 2 giugno 2020 - aperta il 3 marzo e sospesa a causa dell'emergenza Covid-19 - riapre la mostra Domenica Regazzoni Lucio Dalla a 4 mani, dedicata al grande amico Lucio Dalla, ospitata dal Comune di Bologna, Palazzo d'Accursio. A cura di Silvia Evangelisti.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Bologna e la Fondazione Lucio Dalla, si concentra sulla stretta relazione tra arte e musica che caratterizza da sempre la poetica di Regazzoni e, come suggerisce il titolo derivato da una dichiarazione dello stesso Dalla di vent’anni fa, esprime il profondo e lungo legame tra il cantautore e l’artista.

Una selezione di trenta opere, per la gran parte inedite, realizzate da Domenica Regazzoni dal 1998 al 2019, restituiscono sulla tela le emozioni suscitate dalle quattordici liriche, sono le canzoni scelte, di Lucio Dalla, amico di sempre.

Il visitatore è chiamato a lasciarsi coinvolgere dal dialogo ininterrotto tra le immagini, i versi e la musica diffusa nella sala, vera e propria colonna sonora della mostra che propone un inedito arrangiamento, nato dalla collaborazione tra Lucio Dalla e Cesare Regazzoni, fratello dell’artista, di Nun parlà e Occhi chiusi, scritta da Dalla per Gianni Morandi.

Nei lavori esposti risalta immediatamente all’occhio lo spessore materico, restituito da juta, gesso e colori a olio, che caratterizza la cifra stilistica di questa collezione e svela, tra le righe, la sperimentazione scultorea intrapresa dall’artista a partire dal 2003 in memoria del padre, maestro liutaio, scomparso qualche anno prima.

Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.30 | venerdì ore 14.30-18.30 | chiuso lunedì Ingresso: libero Visita Virtuale Catalogo presente in mostra in collaborazione con MR Fine Art (www.mrfineart.it | galleria@mrfineart.it) Info pubblico: info@regazzoni.net | www.regazzoni.net
Didascalia. Domenica Regazzoni Henna, 2014 Collage polimaterico cm 51x68
  • 25-05-2020 - 02-06-2020
  • Comune di Bologna | Palazzo d'AccursioPiazza Maggiore, 6 · 40124 BOLOGNA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI