Domenica 19 giugno 2022 al Teatro Carcano a Milano in scena Due sorelle in treno e un Diabolik in tasca a cura di Opera Lab, dedicato alle sorelle Giussani, le geniali creatrici di Diabolik (che ha compiuto 60 anni).
Lo spettacolo si unisce alle iniziative che Milano dedica alle sorelle Giussani: il 15 giugno ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione, a loro nome, del Giardino di Piazza Grandi e fino al 19 giugno si potrà visitare una mostra su di loro (Wow-Spazio Fumetto).
Due sorelle in treno e un Diabolik in tasca, la storia delle sorelle Giussani creatrici del fumetto Diabolik, è un'opera musicale pensata dall'Associazione SoloCanto per un pubblico dai 6 ai 99 anni.
Per l'occasione l'associazione Odissea della pace ha selezionato un ragazzino tra i profughi Ucraini, attualmente a Milano, e l’associazione Song Sistema Lombardia ha scelto 6 tra 150 bambin* che fanno parte del coro della scuola Cadorna di Via Dolci. E per permettere la partecipazione al campus a tutte le fasce socio-economiche sono state messe a disposizione alcune borse di studio. La loro partecipazione è sostenuta da Song e dalla gioielleria Belloni.
Due sorelle in treno e un Diabolik in tasca
Musiche di Daniela e Monica Nasti
Libretto di Daniela Morelli
Con Erika Urban/Angela Giussani, Matilde Facheris/Luciana Giussani, Pietro Bolognini/Diabolik e con 35 ragazzin* di OperaLab
Regia di Fred Santambrogio
Direzione musicale Pilar Bravo








