“è bello continuare” by Gaetano Pesce

Gaetano Pesce la mostra alla Galleria Luisa Delle Piane di Milano

Dal 17 novembre 2022 al 1° aprile 2023 la Galleria Luisa Delle Piane di Milano ospita la mostra “è bello continuare” by Gaetano Pesce.

 

Correva l’anno 1997 quando Luisa Delle Piane incontrò l’Architetto Gaetano Pesce e affascinata dal suo modo di utilizzare le resine decise di presentare per il Salone del Mobile del 1998 la mostra “Pelli Industriali”.
Per la prima volta Gaetano Pesce esponeva disegni montati a muro realizzati con la resina e soprannominati “pelli” per la loro lucentezza e flessibilità.
Queste pelli furono realizzate da Gaetano Pesce per provare un materiale mai testato prima in questo tipo di applicazione, e ben presto l’Architetto si rese conto di utilizzare le resine nel modo in cui altri avevano utilizzato per secoli la carta, imparando a disegnare con un materiale completamente nuovo e individuando così un ponte tra passato e futuro.
Le “pelli” possono essere viste come ritratti, mappe, paesaggi o ogni tipo di iconografia esistente sin dai tempi dell’affresco e delle vetrate policrome, ma nelle quali è importante comprendere la ricerca della loro contemporaneità e l’emergenza di comunicare un messaggio.
Da allora l’architetto Gaetano Pesce non si è mai fermato, conducendo una continua ricerca sui materiali originali, sulle forme e sulle tecniche di costruzione che possono adeguatamente esprimere il tenore di vita della fine del ventesimo secolo e dell’inizio del ventunesimo, il consumismo, l’urbanità, la facilità di accesso all’informazione e quant’altro, incoraggiando allo stesso tempo i valori umanistici per il futuro.

Dopo 25 anni dal loro primo incontro e 24 anni dalla mostra “pelli industriali” Luisa Delle Piane e Gaetano Pesce si ritrovano a Milano con il desiderio di condividere nuovamente il loro entusiasmo nel promuovere l’arte e il design, da qui il titolo “è bello continuare”.

In mostra 12 “pelli industriali” realizzate dal 1995 ad oggi, tra queste “fish skin” inedita e mai esposta prima.

Info: www.gallerialuisadellepiane.it

  • 17-11-2022 - 01-04-2023
  • Galleria Luisa Delle PianeVia Giuseppe Giusti,24 · 20154 MILANO · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI