Edipo re

Edipo re. Teatro Elfo Puccini Milano. Stagione 2023/2024

Dal 6 al 29 marzo 2024 al Teatro Elfo Puccini di Milano in scena Edipo re, uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.

 

«Anche se la tragedia ci arriva da un mondo lontanoscrivono i registianche se le sue storie prendono ispirazione da narrazioni ancora più remote, è difficile immaginare qualcosa di più adatto alla nostra epoca di questa forma d’arte che descrive la transizione tra un vecchio mondo che sta scomparendo e un nuovo mondo di cui ancora sappiamo molto poco».

Torna in scena il viaggio visionario e musicale in compagnia di Edipo, “colui che sogna i sogni profondi”. Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, con sguardo contemporaneo, provano a reinventare il rito della tragedia: l’uso delle maschere, i costumi materici di Antonio Marras, che divengono presenze scenografiche, come anche il cast tutto maschile allontanano il racconto da ogni realismo per avvicinarlo a una dimensione sciamanica e onirica, capace di emozionare e di parlare all’inconscio.

 

Edipo re
Una favola nera
Traduzione e adattamento Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
Uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
Con Edoardo Barbone, Ferdinando Bruni, Mauro Lamantia, Vincenzo Grassi
Costumi Antonio Marras
Realizzati da Elena Rossi e Ortensia Mazzei
Maschere Elena Rossi
Luci Nando Frigerio
Suono Giuseppe Marzoli
Si ringrazia Tonino Serra per la decorazione del mantello di Edipo
Produzione Teatro dell’Elfo

Martedì 5 marzo 2024 anteprima dedicata al pubblico dei giovani under 25
Una mostra allestita nel foyer dell’Elfo Puccini introduce lo spettatore alle atmosfere dello spettacolo: VESTIRE IL MITO - Disegni e studi preparatori di Antonio Marras per Edipo re.



Info e biglietteria: www.elfo.org

  • 06-03-2024 - 29-03-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI