Dal 5 al 20 novembre 2022 alla Triennale Milano Teatro a Milano in scena EL installazione meccanica concepita in occasione della 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries (15 luglio – 11 dicembre 2022).
Si tratta del secondo intervento inedito (dopo l’azione performativa domani, presentata a fine maggio) che Romeo Castellucci - Grand Invité di Triennale Milano per il quadriennio 2021-2024 - è stato invitato a creare per l’Esposizione Internazionale, confrontandosi con il tema dell’ignoto e interrogandosi su “quello che non sappiamo di non sapere”.
EL è un dispositivo che attraverso un moto reiterato e instancabile produce un’alternanza continua di luce e buio, rumore e silenzio, presenza e assenza. Una dimensione atmosferica i cui elementi essenziali si rivelano al pubblico come generatori di emblemi, immagini e sensazioni non preordinabili.
L’elemento meccanico dell’installazione – interamente prodotta da Triennale – viene affiancato e completato da un secondo significante: la musica. Un rapporto paritetico, che trasforma in una figura a sé stante l’opera sonora di Scott Gibbons, confermando ancora una volta la collaborazione pluridecennale del sound artist e compositore statunitense con l’artista cesenate.
“Giorno dopo giorno, il lavoro di vivere si sussegue nella dualità fondamentale della veglia e del sonno. La divisione suprema della luce e del buio è il ritmo falso di un panorama immobile e polare che ha inghiottito ogni parola e ogni linguaggio. Questo silenzio è un ‘fronte’ che fonde insieme la culla e il terrore. Una dolcezza senza tempo, costretta a stare nel tempo…”
EL entra in dialogo con l’azione performativa di domani: i due progetti, messi in relazione e a confronto, acquisiscono infatti ulteriori significati. Stressando due dispositivi in apparenza agli antipodi (umano e meccanico), Castellucci dà vita a un dittico capace di interrogare profondamente alcune delle tematiche centrali dell’Esposizione.
EL
Concezione Romeo Castellucci
Musiche Scott Gibbons
Production & visual art supervisor Istvan Zimmermann, Plastikart Studio
Sound design, programmazione Nicola Ratti
Progettazione ingegneristica Franco Faggiotto con Amedeo Guizzi
Stage manager Matteo Massocco
Coordinatrice di progetto Valentina Tescari
Motori, rigging Studio 2
Luci NonSoloLed
Produzione di Triennale Milano (in occasione della 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries)
L’installazione prevede audio a volumi elevati e situazioni di buio totale
La fruizione è sconsigliata a persone fotosensibili o affette da epilessia
Durata 15'
Prima assoluta
Info e biglietteria: www.triennale.org








