Emilio Isgrò

Emilio Isgrò 2019
Dal 13 settembre al 24 novembre 2019 la Fondazione Giorgio Gini a Venezia propone un'antologia dedicata a Emilio Isgrò con opere dagli Anni Sessanta a oggi.

A cura di Germano Celant, in collaborazione con l’artista e l’Archivio Emilio Isgrò, si propone come un attraversamento e un’ampia ricognizione nel suo percorso creativo e estetico a partire dagli anni Sessanta a oggi.

Una ricca esposizione che si dipana dalle prime cancellature di libri, datate 1964, e continua con le poesie visuali su tele emulsionate e le Storie rosse, per arrivare agli imponenti e articolati testi cancellati nei volumi storici de L’Enciclopedia Treccani, 1970, fino a quelli etnici dei Codici ottomani, 2010. Un viaggio sperimentale e linguistico di Isgrò, in maniera inedita e spettacolare, inserito in una ambientazione architettonica inglobante e avvolgente.

Emilio Isgrò è accompagnata da un volume, pubblicato dalla casa editrice Treccani, che include, oltre a pagine cancellate dal Moby Dick e a un’intervista tra l’artista e il curatore, un’ampia cronologia illustrata che approfondisce e documenta il percorso personale e professionale di Isgrò.

Mostra realizzata con il contributo di Intesa Sanpaolo-Direzione Arte, Cultura e Beni Storici nell’Ambito di Progetto Cultura.

Info: www.cini.it
Didascalia. Emilio Isgrò. Nebbie planetarie, 2016 Acrilico su mappamondo 62x44x44 cm
  • 13-09-2019 - 24-11-2019
  • Fondazione Giorgio CiniIsola di San Giorgio Maggiore, 1 VENEZIA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI