Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna

etruschi viaggio nelle terre dei rasna
Dopo l'emergenza Covid-19 riapre il 6 giugno 2020 al Museo Civico Archeologico di Bologna la mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna con chiusura prevista per il 29 novembre 2020.

L'ambizioso progetto dedicato alla civiltà etrusca, in cui sono riuniti circa 1000 oggetti provenienti da 60 musei ed enti italiani e internazionali. Promossa e progettata da Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico, in collaborazione con la Cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università degli Studi di Bologna, e realizzata da Electa.

Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna vuole essere un affascinante viaggio nelle terre degli Etruschi tra archeologia e paesaggi sorprendenti e mettere in risalto le novità di scavo e di ricerca sulla storia di uno dei più importanti popoli dell'Italia antica. La metafora del viaggio dà forma e struttura all’esposizione, divisa in due grandi sezioni, caratterizzate da un allestimento evocativo. La prima offre un momento di preparazione al viaggio, facendo conoscere al visitatore i lineamenti principali della cultura e della storia del popolo etrusco, attraverso oggetti e contesti archeologici fortemente identificativi. Percorso che prepara il visitatore alla seconda sezione, dove si compie il viaggio vero e proprio nelle terre dei Rasna, come gli Etruschi chiamavano se stessi.

Un itinerario attraverso Lazio, Umbria e Toscana per continuare nei territori etruschi della valle Padana e della Campania, forse meno noti al grande pubblico ma importanti teatri di nuove scoperte archeologiche.

Il progetto scientifico è a cura di Laura Bentini, Anna Dore, Paola Giovetti, Federica Guidi, Marinella Marchesi, Laura Minarini (Istituzione Bologna Musei, Museo Civico Archeologico) e Elisabetta Govi, Giuseppe Sassatelli (Cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell'Università degli Studi di Bologna).

Informazioni per la visita. La mostra è visitabile con orari di apertura rimodulati: lunedì, mercoledì, giovedì h 10.00-19.00 | venerdì h 14.00-22.00 | sabato, domenica h 10.00-20.00 | chiuso martedì non festivo | ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Al fine di garantire la visita in sicurezza, vengono attuate le seguenti disposizioni. Acquisto del biglietto solo online tramite il circuito VivaTicket Modalità di recupero biglietti prenotati: per i possessori di biglietto open richiesta prenotazione senza costi aggiuntivi (tramite call center 051.7168807) o eventuale accesso diretto previa disponibilità posti | per i possessori di biglietto non open richiesta prenotazione a pagamento (tramite call center 051.7168807) Obbligo di indossare la mascherina durante la visita Contingentamento in slot per l'ingresso frazionato dei visitatori Predisposizione di percorsi distinti in entrata e in uscita Dotazione di gel igienizzanti a disposizione dei visitatori

Il tempo della visita è predefinito con un limite di 75 minuti. È disponibile il servizio di audioguide, con sanificazione dei dispositivi dopo ogni utilizzo. Il servizio di guardaroba non è disponibile (i visitatori sono pregati di presentarsi con il minimo di accessori personali, evitando bagagli, nonché borse e zaini voluminosi). Il servizio di bookshop è attivo.

Info: www.etruschibologna.it | #etruschibologna
Didascalia. Perugia, località Elce. La tomba 1 in corso di scavo II I sec. a.C.
  • 06-12-2019 - 29-11-2020
  • Museo Civico Archeologico di BolognaVia dell'Archiginnasio, 2 · 40124 BOLOGNA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI