Everybody Talks About the Weather

Everybody Talks About the Weather alla Fondazione Prada Venezia Stagione 2022/2023
Dal 20 maggio al 26 novembre 2023 gli spazi della Fondazione Prada di Venezia ospitano la mostra di ricerca Everybody Talks About the Weather ideata dal curatore Dieter Roelstraete.

Everybody Talks About the Weather esplora i significati del tempo meteorologico nell’arte visiva, prendendo le condizioni atmosferiche come punto di partenza per esaminare l’emergenza climatica in corso. Più di cinquanta opere di artisti contemporanei e una selezione complementare di lavori storici tracciano i vari modi in cui il clima e il tempo hanno plasmato le nostre identità culturali e come l’umanità ha affrontato la nostra esposizione quotidiana agli eventi meteorologici.

L’allestimento progettato dallo studio newyorkese 2x4 intreccerà la dimensione artistica del progetto a una serie di approfondimenti scientifici sviluppati in collaborazione con il New Institute Centre For Environmental Humanities (NICHE) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il titolo della mostra deriva dallo slogan “Alle reden vom Wetter. Wir nicht” (Tutti parlano del tempo. Noi no), riprodotto in un manifesto creato nel 1968 dalla Sozialistischer Deutscher Studentenbund (Unione Studentesca Socialista Tedesca) e raffigurante Karl Marx, Friedrich Engels e Vladimir Lenin. Nel 2019 l’artista tedesca Anne-Christine Klarmann ha ideato una nuova versione del poster ritraendo Judith Ellens, Carola Rackete e Greta Thunberg e modificando lo slogan originale in: “Alle reden vom Wetter. Wir auch” (Tutti parlano del tempo. Anche noi).

Una selezione delle opere in mostra sarà accostata a testi e informazioni grafiche che includono brevi introduzioni agli artisti e ai loro lavori associate a grafici, immagini e dati scientifici. Questa seconda lettura alternativa offre una visione approfondita dei fenomeni fisici e dei processi ambientali evocati o esplicitamente affrontati dagli artisti e relativi a diversi periodi della storia umana (dalla piccola era glaciale dal XVI al XIX secolo al futuro di Venezia alla fine del XXI secolo) e ad aree geografiche e culture lontane (dalla desertificazione e l’espansione del Sahara all’impatto del ritiro dei ghiacci artici sulla vita degli Inuit).

Everybody Talks About the Weather sarà completata da un programma d’incontri della durata di tre giorni che si svolgeranno a ottobre 2023. Sei conferenze di scienziati, autori e studiosi internazionali approfondiranno i temi esplorati nella mostra inserendoli in una prospettiva ancora più ampia.

Un libro pubblicato dalla Fondazione Prada accompagnerà la mostra. Includerà un’introduzione di Miuccia Prada, Presidente di Fondazione Prada; un saggio del curatore della mostra Dieter Roelstraete; un’intervista di Roelstraete ad Amitav Ghosh; una timeline concepita da Geissler & Sann; diciotto brevi saggi dell’autore, editor e curatore Giovanni Aloi, della storica e critica d’arte contemporanea Cristina Baldacci, dell’editor e curatore Shumon Basar, del curatore di Climate Change Soren Brothers, della studiosa di arte visiva e media Giuliana Bruno, della storica della moda Amber Jane Butchart, dello storico dell’architettura Barnabas Calder, dell’architetto e curatore Pippo Ciorra, dell’attivista Selina Neirok Leem, della curatrice Cornelia Mattiacci, del linguista Andrea Moro, del meteorologo Luca Mercalli, della curatrice e critica d’arte Lucia Pietroiusti, del direttore creativo, scrittore e docente Michael Rock, dello scienziato Björn Stevens, dell’ecofemminista e attivista per il clima Jennifer Uchendu, della giornalista ambientale Gaia Vince e dell’attivista Giff Johnson; e una raccolta di poesie dell’artista, autrice e attivista Cecilia Vicuña. Il libro contiene anche la bibliografia fondamentale sulle dinamiche climatiche, composta da quasi cinquecento testi accompagnati da mappe, diagrammi e altre rappresentazioni grafiche.

 
  • 20-05-2023 - 26-11-2023
  • Fondazione Prada - VeneziaCa' Corner della Regina Santa Croce 2215 · 30135 VENEZIA · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI