Festival for the Earth

Torna a Venezia, per la sua terza edizione, il Festival For the Earth/Festival per la Terra, in programma lunedì 3 e martedì 4 dicembre 2018 al Museo di Storia Naturale.

Organizzato da MbR Art e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, con il patrocinio della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, il Museo Oceanografico di Monaco, l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e il CMCC (Centro Euromediterraneo sui Cambi Climatici) il Festival per la Terra è un incontro internazionale di due giorni con il quale si propongono al pubblico possibilità di trasformazione, riflessioni e modalità alternative per riformulare le questioni ambientali.

L'accesso alla conoscenza e ai flussi d’informazione rappresentano infatti un tema cruciale, anche alla luce delle attuali emergenze ambientali che sollecitano un radicale cambiamento di prospettiva e pratiche. Il Festival è concepito come un progetto artistico per la trasformazione sociale che mira a istigare la creatività diretta a processi di trasformazione positivi nella scienza, nelle discipline umanistiche, nell’economia, nell’ecologia e nell’arte.

La sede della conferenza si alterna tra Venezia e il Principato di Monaco, due città già legate da forti legami storici, due luoghi simbolici in cui il rapporto tra ‘acqua’ e terra (caratterizzato dalla sua scarsità), ha modellato le menti dei loro cittadini e la loro storia.

La terza edizione è in programma lunedì 3 e martedì 4 dicembre tra Venezia e Padova, con una vasta gamma di conferenze, workshop, incontri con artisti ed eventi che saranno ospitati nelle prestigiose sedi dell'Università Ca' Foscari, dell'Ateneo Veneto, del Museo di Storia Naturale e dell'Orto Botanico.

Per l’occasione il Museo di Storia Naturale propone due conferenze (a ingresso gratuito su prenotazione al link http://msn.visitmuve.it/it/eventi/eventi-incorso/festival-for-the-earth/2018): Lunedì 3 dicembre 2018 Natura Punto Zero | dalle 15.30 alle 16.30 Intervengono Prof. Carlo Barbante, Università Ca’ Foscari e Aqua Aurea, artista Modera Livia Savorelli, direttore editoriale Espoarte Martedì 4 dicembre 2018 Incontro sul tema della pesca sostenibile e delle risorse ittiche | dalle 15.30 alle 16.30 Intervengono Prof. Fabio Pranovi, Università Ca’ Foscari, Massimo Catalani, artista e architetto Modera Luca Mizzan, Museo di Storia Naturale di Venezia

Per l’occasione saranno esposti alcuni preziosi modellini ottocenteschi, perfette riproduzioni di barche ed attrezzature da pesca tipiche della laguna di Venezia (collezione Ninni-Marella).

Per informazioni: www.festivalfortheearth.com
  • 02-12-2018 - 04-12-2018
  • Museo di Storia Naturale di VeneziaSanta Croce, 1730 · 30135 VENEZIA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI