Fine pena ora

Fine pena ora. Teatro Elfo Puccini Milano. Stagione 2023/2024

Dal 2 al 7 aprile 2024 al Teatro Elfo Puccini di Milano in scena Fine pena ora di Elvio Fassone con adattamento e regia di Simone Schinocca.

 

Una corrispondenza lunga 34 anni fra un ergastolano e il giudice che l’ha condannato. Questo è Fine pena ora della compagnia Tedacà, tratto dalla storia, vera e autobiografica, descritta dal testo omonimo di Elvio Fassone, magistrato ed ex componente del Consiglio Superiore della Magistratura.


La vicenda inizia nel 1985 a Torino, dove si celebra un maxi processo alla mafia; il processo dura quasi due anni, tra i condannati all’ergastolo c’è Salvatore, considerato, nonostante la giovane età, uno dei massimi esponenti del clan. Il presidente della Corte d’Assise è Elvio Fassone, ovvero colui che pronuncia la sentenza di condanna ma, anche, la stessa persona che permette al giovane processato di andare a trovare la madre, gravemente malata. Quel piccolo gesto di empatia, porta queste due vite a un dialogo che si approfondisce dopo la condanna, grazie alle lettere che Salvatore e il ‘Presidente’ si scambieranno per 34 anni.

Fine pena ora è la testimonianza epistolare di un’amicizia che sembra impossibile: «È un testo che parla di mondi diversi, opposti, che trovano un punto di incontro» – dice Schinocca – «È un testo che parla di possibilità, libertà, mare, amore, solitudine, smarrimento, muri e che, a tratti, possiede anche fili dell’ironia. E si fa portavoce di una domanda forte: ma oggi ha ancora senso, per una società che si appella del titolo di civile, parlare di ergastolo?».


Fine pena ora
Di Elvio Fassone
Adattamento e regia Simone Schinocca
Con Salvatore D’Onofrio, Costanza Maria Frola, Giuseppe Nitti
Assistente alla regia Valentina Aicardi
Scenografia e light design Sara Brigatti, Florinda Lombardi
Costumi Agostino Porchietto
Produzione Tedacà, Teatro Stabile di Torino – teatro nazionale
In collaborazione con Festival delle Colline Torinesi

 

Info e biglietteria: www.elfo.org

  • 02-04-2024 - 07-04-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI