Francesco Morosini: ultimo eroe della Serenissima tra storia e mito

francesco morosini 2019 2020
Dal 28 giugno 2019 al 6 gennaio 2020 la sale del Museo Correr a Venezia accolgono la mostra "Francesco Morosini: ultimo eroe della Serenissima tra storia e mito".

Nato a Venezia nel 1619 da nobile stirpe e protagonista indiscusso dell'azione della Serenissima e dei suoi alleati nel Mediterraneo orientale contro l'Impero Ottomano negli ultimi anni di gloria della Serenissima, e prima ancora della resistenza di Candia assediata nell'isola di Creta, Francesco Morosini, doge e capitano generale da mar, fu il primo a promuovere la propria figura a oggetto di culto. Figura complessa e soggetta a giudizi alterni da parte dei suoi contemporanei, passato alla storia come grande condottiero ma anche come uomo arrogante e estremamente vanitoso, morì sul campo di battaglia dopo una importante carriera civile e militare e fu celebrato ancora a lungo.

Esposti oltre duecento pezzi - dipinti, sculture e stampe che lo ritraggono e che  permettono di conoscere ogni momento della vita di Francesco Morosini: forse nessuno nella storia di Venezia può vantare una altrettanto ampia iconografia - in cui si dipana la storia personale, politica e militare del capitano da mar, doge e "Peloponnesiaco". Le opere sono tutte posteriori alla sua nomina a doge, nel 1688, fatta eccezione per il dipinto che lo immortala nel 1669 procuratore di San Marco.

Nel 2019 cadono i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini e sono molte istituzioni veneziane che hanno voluto non solo celebrarne la figura ma anche illustrarne e studiarne la personalità, le vicende che lo hanno visto protagonista e il contesto storico nel quale ha vissuto come capitano generale da mar, doge e uomo del Settecento veneziano.

Direzione scientifica: Gabriella Belli. Progetto scientifico e coordinamento allestitivo: Andrea Bellieni, Valeria Cafà, Cristina Crisafulli, Camillo Tonini, Monica Viero con Paolo Delorenzi, Massimo Favilla, Gianfranco Munerotto, Gabriele Paglia, Ruggero Rugolo.

Info: www.correr.visitmuve.it

 

Didascalia. Galera del Proveditor di Armata imbandierata; XVIII sec., matita, penna e acquerello. Museo Correr, Gabinetto dei disegni e delle stampe, Raccolta Gherro n. 1078

  • 28-06-2019 - 06-01-2020
  • Museo CorrerSan Marco, 52 · 30124 VENEZIA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI