Franco Albini Architetto | La Sostanza della Forma

Franco Albini Architetto | La Sostanza della Forma
Dal 5 al 30 maggio 2017 presso lo Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano la mostra Franco Albini Architetto | La Sostanza della Forma. A cura di Giampiero Bosoni con l'allestimento dello Studio Marco e Francesco Albini Associati.

La Sostanza della Forma è un'esposizione dedicata all'architetto Franco Albini che qui viene riletto e raccontato da diversi, e talvolta inediti, punti di vista: i fondamentali “incontri” per affinità elettive con altri protagonisti, più o meno noti, del suo ambito storico-culturale; le immagini intime di una vita intensa e al contempo riservata; i messaggi nella bottiglia, insiti in molti suoi lavori, che ci offrono ancora interessanti spunti culturali e progettuali. Promossa dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano con la collaborazione della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Orari: da Venerdì 5 Maggio fino al 30 Maggio dalle 8.30 alle 18.30.

Sempre al Politecnico, durante il mese di Maggio, proseguono gli appuntamenti della Fondazione Franco Albini:

Martedì 16 Maggio alle ore 18.00, presso LAB Immagine - PoliDESIGN - Edificio 2, via Giuseppe Candiani 72, in scena il neonato spettacolo, “I colori della ragione”, scritto e diretto da Paola Albini, che indaga l’attitudine ad un mestiere attraverso la vita di Franca Helg, una delle prime donne architetto del periodo e socia di Franco Albini, fin dal 1951.

Martedì 23 Maggio alle ore 17.30, presso lo Spazio Patio del Politecnico di Milano in Via Ampère 2, è la volta della pièce  “Il coraggio del proprio tempo”, sempre scritto e diretto da Paola Albini, che racconta la nascita del Movimento Moderno e il pensiero degli uomini che hanno cambiato il modo di considerare l'architettura.

La mattinata di Martedì 30 Maggio è invece dedicata ad una Giornata studio, presso l’Aula Gamma del Politecnico di Milano in Via Ampère 2, sul Metodo e l’Opera di Albini con relatori di eccellenza.

Powered by Mariotti Fulget. Partner: Fondazione Cariplo Patrocini: Comune di Milano, ADI, Ordine degli Architetti di Milano. Media partner: Sky Arte HD, Living, Artribune, Zero, Riflesso e FourExcellences.com.

www.fondazionefrancoalbini.com
  • 05-05-2017 - 30-05-2017
  • Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico di MilanoVia Ampère, 2 · 20131 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI