Gelitin | Slight Agitation

Gelitin | Slight Agitation
Dal 20 ottobre 2017 al 26 febbraio 2018 alla Fondazione Prada a Milano in mostra "Slight Agitation 3/4: Gelitin", terzo capitolo del progetto espositivo ideato dal Thought Council della Fondazione, composto da Shumon Basar, Cédric Libert, Elvira Dyangani Ose e Dieter Roelstraete.

“Slight Agitation”, un progetto costituito da quattro commissioni site-specific che si succedono negli spazi della Cisterna della sede di Milano, prosegue nella sua terza fase con l'intervento del collettivo austriaco dei Gelitin, composto da Wolfgang Gantner, Ali Janka, Florian Reither e Tobias Urban. Il loro lavoro segue quello di Tobias Putrih (Slovenia, 1972) e Pamela Rosenkranz (Svizzera, 1979), mentre Laura Lima (Brasile, 1971) sarà l’artista dell’ultima fase di “Slight Agitation”.

Il progetto dei Gelitin s'intitola POKALYPSEA-APOKALYPSE-OKALYPSEAP. Le tre grandi sculture che lo costituiscono fanno esplicito riferimento ad archetipi architettonici di derivazione classica (l'arco di trionfo, l'obelisco e l'anfiteatro), sovvertendone le componenti retoriche e monumentali. Concepite tanto come simboli quanto come strutture per un vivere quotidiano, le tre installazioni tracciano un metaforico arco tra ciò che è chiuso e individuale e ciò che è aperto e collettivo, dall'esplicitamente erotico alla gioia sublimata dello stare insieme. Questo intervento si inserisce all'interno della loro pratica artistica che, a partire dagli anni Novanta, si è misurata con la reinterpretazione dell'arte dei totalitarismi e della performance, sviluppando una radicale critica verso le istituzioni. I loro lavori hanno anticipato i codici dell'Estetica relazionale e inventato un linguaggio scultoreo e un approccio all'installazione anarchici e irriverenti.

Informazioni: info@fondazioneprada.org | www.fondazioneprada.org

Credits: Gelitin | Boring Island, 2009 | Photo Getilin

  • 04-10-2017 08:00 - 17:00
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI