Gian Carozzi. Dipingere mi è necessario

Gian Carozzi Dipingere mi è necessario

Dal 17 luglio al 10 ottobre 2021 la Fortezza Firmafede di Sarzana ospita la mostra antologica dedicata Gian Carozzi dal titolo Dipingere mi è necessario. Realizzata in collaborazione con l’Archivio Gian Carozzi e curata da Lara Conte e Andrea Marmori, con l'allestimento di Emanuele Martera.

Temi come il paesaggio, l’autoritratto, il pittore al cavalletto, la natura morta e il nudo rivitalizzano costantemente il suo “corpo a corpo” con la pittura sono presentati con un allestimento di grande impatto che intende valorizzare cicli inediti di opere ed evidenziare la circolarità della sua riflessione pittorica, nonché la ricchezza di tecniche e formati che hanno caratterizzato la sua lunga esperienza pittorica.

Il progetto espositivo si inserisce nell’ambito dell’attività scientifica promossa dall’Archivio Gian Carozzi (fondato a Sarzana, presso l’abitazione-studio dell’artista nel 2018) che ha avuto come prime tappe il riordino, lo studio e la catalogazione dei materiali presenti nell’Archivio, e la pubblicazione della monografia a cura di Lara Conte, edita da Skira. Il libro si compone di contributi critici di Giulia Carozzi, Lara Conte, Fabrizio D’Amico, Andrea Marmori e Alberto Salvadori; di un’antologia critica con testi di Luca Bertolo, Manlio Cancogni, Beniamino Joppolo e Roberto Tassi; e di un dettagliato regesto bio-bibliografico frutto di una ricognizione approfondita dei documenti e delle opere presenti nell’Archivio dell’artista.

Web: www.fortezzafirmafede.it

 

  • 17-07-2021 - 10-10-2021
  • Fortezza FirmafedePiazza Cittadella · 19038 SARZANA · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI