Giansone | Sculture da indossare

Giansone | Sculture da indossare
Dal 5 ottobre 2017 al 29 gennaio 2018 al secondo piano in Sala Atelier di Palazzo Madama a Torino la mostra "Giansone. Sculture da indossare" dedicata ai gioielli in oro forgiati dall'artista torinese Mario Giansone (1915-1997), uno dei più valenti scultori italiani del ‘900. Capolavori concepiti per essere indossati dalle tante signore che Giansone frequentava e ammirava, ricambiato grazie al suo fascino misterioso ed esoterico.

Giansone nel corso della sua vita, ha scolpito, disegnato, dipinto e realizzato incisioni e arazzi con uno stile personalissimo, sospeso tra una sintetica figuratività e l'astrazione pura. Il marmo, la pietra, il ferro, i legni più duri, sono stati la materia prima che nelle sue mani ha dato forma e vita alle sue intense emozioni, alla sua visione dell'umanità, dell'universo e dell'ultraterreno. Tra il 1935 e il 1997, spiccano questi suoi “gioielli da indossare”, delle micro-sculture fuse in oro.

I curatori della mostra, Marco Basso e Giuseppe Floridia, coadiuvati dalla storica dell’arte Stefania Capraro registrar di Palazzo Madama, hanno selezionato una quarantina di pezzi, in gran parte di proprietà dell'Associazione Archivio Storico Mario Giansone di Torino, che sponsorizza in toto questa mostra, più alcuni gioielli di proprietà di collezionisti privati.

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il martedì) Biglietti: intero Euro 12 | ridotto Euro 10 Informazioni: tel. +39.011.4433501 | palazzomadama@fondazionetorinomusei.it 

ACQUISTA IL BIGLIETTO
  • 05-10-2017 - 29-01-2018
  • Palazzo Madama | TorinoPiazza Castello · 10122 TORINO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI