Giosetta Fioroni. Viaggio Sentimentale

Giosetta Fioroni. Viaggio Sentimentale
Dal 6 aprile al 26 agosto 2018 il Museo del Novecento ospita la mostra Giosetta Fioroni. Viaggio Sentimentale. Realizzata in collaborazione con la casa editrice Electa, a cura di Flavio Arensi ed Elettra Bottazzi.

Figura di riferimento della cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo insieme a Franco Angeli, Mario Schifano, Tano Festa e molti altri, Giosetta Fioroni rappresenta un'eccezione nel panorama italiano dell'arte. Fuori dal coro, fuori dalle mode, lucida ed esplosiva, l'artista ha sviluppato in oltre sessanta anni di attività un linguaggio visivo forte ed eloquente fatto di simboli, segni ed emozioni: muovendosi a suo agio tra pittura, disegno, performance, video, teatro, ceramica e moda, ha sempre intrecciato il suo lavoro alla sua vita in modo audace e romantico. “La realtà non si forma che nella memoria”, dice spesso Giosetta Fioroni citando Proust, ed è proprio la memoria il comune denominatore di tutti i temi della sua produzione artistica dal sentimento alla femminilità, dal sogno all'incubo.

Selezionate oltre 90 opere, provenienti da musei e collezioni private: dagli Argenti degli anni Sessanta e Settanta alla celebre Spia Ottica del 1968, sino alle ceramiche degli anni Novanta rappresentanti teatrini, case, steli animali e vestiti, passando per il ciclo su carta Movimenti Remoti, dedicato al testo omonimo dello scrittore e suo compagno di vita Goffredo Parise. Una selezione di opere che comprende anche la produzione più recente, dedicata alla riflessione sul corpo e l'identità, come i cicli Senex e Altra Ego realizzati con Marco Delogu.

#giosettafioroni | #viaggiosentimentale

Informazioni: lunedì 14.30-19.30 | martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30 | giovedì e sabato 9.30-22.30 (il servizio di biglietteria termina un'ora prima della chiusura)

Credits: Goffredo e Giosetta, 1970

  • 06-04-2018 - 26-08-2018
  • Museo del NovecentoPalazzo dell'Arengario, Via Marconi, 1 · 20122 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI