Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia

Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia.
Dal 19 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020 la Pinacoteca Agnelli a Torino ospita la mostra Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia curata da Rossella Menegazzo, docente di storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università di Milano, e Sarah E. Thompson curatrice del Boston Museum of Fine Arts, ed è organizzata dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston insieme a MondoMostre. Main partner del progetto è FIAT.

In mostra le opere di due grandi Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai (1760 - 1849) e Utagawa Hiroshige (1797 - 1858), insieme alle stampe moderne di Kawase Hasui (1883-1957), pittore esponente del movimento shin hanga ("nuove stampe"), che portò avanti i temi e le tecniche delle silografie policrome anche nelle epoche Meiji (1868-1912), Taishō (1912-1926) e parte della Shōwa, fino a metà degli anni Cinquanta del Novecento quando venne nominato “Tesoro nazionale vivente” nel 1956.

Il percorso espositivo, diviso in 4 sezioni tematiche, propone attraverso una selezione di 100 straordinarie silografie dei tre maestri, Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige e Kawase Hasui, un viaggio nei luoghi più suggestivi del Giappone, reali e immaginari, raccontando il mondo artistico di un paese che tra fine Ottocento e inizio Novecento subisce un’enorme trasformazione sotto l’influenza dell’Occidente. Ecco come il mondo fluttuante, reso noto dai primi due maestri, scivola dentro una società che aspira ai canoni artistici europei, e non solo, di cui Hasui è testimone.

La mostra è corredata da un catalogo edito da MondoMostre.

Info: www.pinacoteca-agnelli.it
Didascalia. Kawase Hasui L’argine di Komagata (Komagatagashi) Serie: Dodici scene di Tokyo (Tōkyō jūnidai) 1919 inizio estate (Taishō 8 sho natsu) Silografia policroma ōban; 260 x 390 mm Firma dell’artista: Taishō hachi sho natsu Hasui Sigillo dell’artista: Kawase Editore: Watanabe Shōzaburō
  • 19-10-2019 - 16-02-2020
  • Pinacoteca Gianni e Marella AgnelliVia Nizza, 230 · 10126 TORINO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI