Human Nature. FO - Fotografia Open

FO - Fotografia Open a Milano con Human Nature di Lucas Foglia
FO - Fotografia Open è un nuovo polo culturale itinerante e open air che utilizza la fotografia d’autore come strumento e linguaggio per leggere raccontare e comprendere la realtà. Nato da un’idea di Camilla Invernizzi - ArtsFor, è un progetto di arte pubblica urbano e temporaneo, che cambia e si sposta nel tempo, che parla della città e alla città, ai quartieri nei quali si realizza e ai suoi abitanti, favorendo l’ingaggio di cittadini di tutte le età.

Prima tappa è a Milano con FOM Fotografia Open Milano, nel quartiere Rogoredo / Santa Giulia, da Maggio a Dicembre 2021, un progetto appunto di Arts For in partnership con Lendlease, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura e con la collaborazione di Fondazione Forma.

La prima mostra è Human Nature, con fotografie di Lucas Foglia (New York 1983) allestite sulle recinzioni del cantiere Spark Two, nel nuovo business district in corso di realizzazione nella zona sud di Milano, tra le maggiori a vocazione terziaria in città e in Italia. Un progetto fotografico, con oltre quaranta immagini, che parla di sostenibilità, di paesaggio, di clima, di attenzione e urgenza, realizzato dal fotografo americano in giro per il mondo.

Human Nature è una mostra da vedere e da leggere, attraverso le didascalie che contestualizzano le immagini, ma anche grazie a una selezione di importanti citazioni che accompagnano le fotografie: testi di Antonio Cederna, Francesco Bacone, Papa Francesco, Michael Pollan e Amitav Gosh offrono al pubblico significativi stimoli sull’ampio tema della sostenibilità. Infine, una bibliografia dedicata propone un ulteriore approfondimento.

Web: www.fotografiaopen.it
Didascalia. Lucas Foglia. Humane Nature, Milano.
  • 01-05-2021 - 31-12-2021
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI