Lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 18.45 al Teatro Franco Parenti - sala AcomeA - la proiezione del film di Giovanna Gagliardo "Il mare della nostra storia".
C'è un luogo che guarda l'Italia e che dall'Italia è costantemente guardato. Uno sguardo fatto di brame, di scontri, di incontri e di seduzioni. Uno sguardo che ha significato l'inferno della guerra, e l'eden di una nuova piccola patria. Questo luogo è la Libia.
«Perché mi sono occupata di Libia e degli italiani di Libia? Perché conosco tanta gente che è nata in Libia, perché ho sentito tanti racconti interessanti e molto diversi dalla storia e dalle cronache ufficiali che si leggono nei libri o che si vedono in tv, perché mi piace molto una canzone di Paolo Conte cantata da Patty Pravo che si intitola Tripoli 69, e perché di tanto in tanto mi piace prendermi una vacanza dal presente. Così mi sono tuffata in questa meravigliosa avventura che mi ha fatto incontrare tante persone speciali e mi ha regalato la possibilità di infilarmi nell’Archivio Storico dell’Istituto Luce dove il “passato” scorre ininterrotto davanti agliocchi con l’effetto magico di restituirti il “presente di allora”. Ho provato a mettere ordine in tutto questo puzzle, a dargli l’andamento di un racconto orale narrato in prima persona dai protagonisti e dagli speaker storici, senza la mediazione di una voce fuori campo che interpreta gli avvenimenti della storia con la cosiddetta “coscienza di poi.” Ho lasciato la parola a chi aveva la propria storia da raccontare; e, alle immagini di repertorio, ho affidato il compito -non solo di fare da cornice seducente alle loro avventure- ma anche di tentare una risposta all’appassionata esigenza dei miei narratori, di sentirsi felicemente a casa solo in quella “città bianca” situata sull’altra sponda del Mediterraneo.
Se, come diceva Gillo Dorfles, il miglior viatico per il futuro è lo studio del passato, spero di aver dato il mio minuscolo contributo.» Giovanna Gagliardo
Il mare della nostra storia | Italia, 2018 (94′)
Proiezione del film di Giovanna Gagliardo
Introducono Andrée Ruth Shammah e Roberto Ciccutto, presidente Istituto Luce Cinecittà
Lettura di Lino Musella di Lettera di Herbert Pagani al colonnello Gheddafi
Emanuela Martini, direttrice del TFF intervista Giovanna Gagliardo
Soggetto e regia Giovanna Gagliardo
Produzione e distribuzione Istituto Luce Cinecittà
A cura di Associazione Pier Lombardo
Durata: 1 ora e 34 minuti
Prezzo: Ingresso 7 Euro
Informazioni: tel. +39 02 59995206 | biglietteria@teatrofrancoparenti.com | www.teatrofrancoparenti.it
Biglietteria on line: www.teatrofrancoparenti.it
App Teatro Franco Parenti
Il mare nella nostra storia
Gabriella Steffanini
-
28-01-2019 17:45 - 19:00
-
Teatro Franco ParentiVia Pier Lombardo, 14 · 20135 MILANO · Italia








