Il racconto dell'incendio in via Keplero

Il racconto dell'incendio in via Keplero in scena al Teatro Franco Parenti

Dal 24 gennaio al 5 febbraio 2023 al Teatro Franco Parenti di Milano in scena Il racconto dell'incendio in via Keplero, interpretato e diretto da Anna Nogara.

 

Diritto al centro di un incendio. In scena, Anna Nogara, milanese, attrice di teatro e cinema e strumento vivo dell’incandescente narrazione di Carlo Emilio Gadda, un altro milanese eccellente, straordinario cantore e creatore della lingua.
Una voce sola capace di restituire al pubblico la forza, la poliedricità, l’ironia, la meschinità, la poesia, la popolana semplicità degli umani ritratti di persone, colte, come fosse il taccuino di un reporter, mentre devono affrontare una prova tanto terribile, quanto disvelante: l’incendio di un palazzo in via Keplero.
Dietro i muri divampa la moltitudine dei personaggi. Dalle donne spettinate e seminude durante un torrido Ferragosto, ad Anacarsi Rotunno, poeta italoamericano; a Besozzi Achille, pregiudicato “in linea di furto”; a Flora Procopio di Giovan Battista, di tre anni, che si trova sola in casa con il suo pappagallo; a Balossi Ermenegildo di Gesualdo, d’anni 17, di Cinisello, in mutande.
Fino all’ex garibaldino del quinto piano, Carlo Garbagnati.
Ritratti pastosi, materici, veri, come vera, palpabile, sconvolgente, riesce ad essere la parola di Gadda.

Il racconto dell'incendio in via Keplero
Di Carlo Emilio Gadda
Interpretato e diretto da Anna Nogara
Produzione Teatro Franco Parenti

Durata 1 ora e 10 minuti

Info e biglietteria: www.teatrofrancoparenti.it

  • 24-01-2023 - 05-02-2023
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI