In piedi nel caos

In piedi nel caos regia di Elio De Capitani
Dal 16 gennaio al 2 febbraio 2020 al Teatro Elfo Puccini - sala Fassbinder - in scena In piedi nel caos di Véronique Olmi. Regia di Elio De Capitani.

È ambientato nel 1995 a Mosca In piedi nel caos, mentre in Cecenia infuria una sporca, spietata e inenarrabile guerra. Yuri torna dal fronte con una gamba disfatta e sua moglie Katia tenta in ogni modo di riportarlo alla vita e al desiderio, strappandolo all’alcolismo e alla depressione alla quale si sta abbandonando. Ma è difficile ricostruire la coppia condividendo l’appartamento con altre persone. Nella ‘kommunalka’ vivono infatti in molti: Babuska è l’anima della casa, erede degli aristocratici ex-proprietari, spediti in Siberia in epoca bolscevica, oggi ridotta a vendere per strada i libri della sua biblioteca; oltre all’anziana donna ci sono il padre di Yuri, malato terminale ma con una pensione indispensabile a tutti, una coppia misteriosa di guardiani notturni d’hotel e infine un punk che traffica in prostitute, droga e mercato nero.

«Quasi un mese di prove e ne è scaturito uno spettacolo di impressionante forza, sia visiva che emotiva, sia fisica e che dei sentimenti», racconta il regista Elio De Capitani. «È la forza vitale che emana dai personaggi, anche i più fragili, che ci ha pervasi. Sono personaggi terribili, intensi e magnifici. A interpretarli è qui riunito un gruppo d'attori che il pubblico ha molto amato in tanti spettacoli dell'Elfo: Cristina Crippa e Carolina Cametti accanto a Angelo Di Genio e Marco Bonadei. Sono i protagonisti di una storia d'amore sullo sfondo della guerra, un amore estremo, indomabile, intessuto di segreti e di resistenza individuale, che riassume in sé due secoli di storia russa, che ci strazia e ci emoziona rivelandoci come il desiderio d’avvenire sia capace di farci rialzare in piedi, anche quando ci sembra di aver toccato il fondo. Angelo Di Genio, che qui interpreta Yuri, è di nuovo alle prese con un personaggio messo in ginocchio dal destino, ma capace di risorgere, come già faceva dando corpo al protagonista di Angels in America».

In piedi nel caos Di Véronique Olmi Traduzione Monica Capuani Regia Elio De Capitani Con Cristina Crippa Babuska, Carolina Cametti Katia, Angelo Di Genio Yuri, Marco Bonadei Grisha Produzione Teatro dell’Elfo prima nazionale

Orari: martedì-sabato ore 21.00 | domenica ore 16.30 Prezzi: Intero euro 33 | Martedì Posto Unico euro 22 | Riduzione Giovani e Anziani euro 17,50 Info e prenotazione: tel. +39 02 0066 0606 | biglietteria@elfo.org | www.elfo.org
  • 15-01-2020 - 02-02-2020
  • Teatro Elfo PucciniCorso Buenos Aires, 33 · 20124 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI