Io, Luca Vitone

Io, Luca Vitone
Dal 13 ottobre al 3 dicembre 2017 in occasione della Tredicesima Giornata del Contemporaneo il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, presenta la mostra Io, Luca Vitone, prima ampia antologia dedicata alla produzione dell'artista italiano nato a Genova nel 1964, oggi trasferito a Berlino.

Partendo dall'architettura, fisica e storica, dei luoghi, Vitone analizza una dimensione personale costruita attraverso la stratificazione di diversi linguaggi legati all'identità e alle radici del luogo stesso, sfidando le convenzioni della memoria labile e sbiadita. Come un viaggiatore curioso e instancabile, con uno spirito a metà tra l'anarchico e il nomade, il suo lavoro esplora i modi in cui i luoghi costruiscono la loro identità attraverso la cultura: arte, musica, architettura, politica e minoranze etniche.

Promossa da Comune di Milano|Cultura e prodotta dal PAC di Milano con Silvana Editoriale in collaborazione con i Chiostri di Sant'Eustorgio e con il Museo del Novecento, la mostra è curata da Luca Lo Pinto e Diego Sileo.

Il progetto si estende inoltre alla città di Milano su due direttrici: una selezione di opere dell'artista, curata da Giovanni Iovane, è installata all'interno del complesso museale dei Chiostri di Sant'Eustorgio – una delle basiliche più antiche di Milano fondata nel IV secolo – mentre l'installazione Wide City (1998), acquisita dal Comune di Milano nel 2004, è allestita per la prima volta al Museo del Novecento.

La mostra è realizzata con il sostegno di TOD'S, sponsor dell’attività espositiva del PAC, con il contributo di Alcantara e Cairo Editore e con il supporto di Vulcano. Il catalogo è pubblicato da Silvana Editoriale.

Info: www.pacmilano.it | tel. 02 88446359

Credits: Ultimo viaggio

  • 13-10-2017 - 03-12-2017
  • PAC | Padiglione d'Arte ContemporaneaVia Palestro, 14 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI