Dal 13 settembre 2019 al 15 marzo 2020 il MUSME Museo di Storia della Medicina di Padova ospita la mostra-laboratorio Io Vivo Sano. Alimentazione e DNA, un progetto ideato da Fondazione Umberto Veronesi.
Attraverso un percorso interattivo, giochi, quiz, video e indovinelli è possibile esplorare la relazione tra il cibo e il nostro patrimonio genetico per capire come il cibo interagisce con le cellule e il DNA, determinando la nostra salute.
Il percorso si articola in 3 momenti: il primo dedicato ai pilastri della sana alimentazione, al metabolismo, al fabbisogno alimentare, ai macro e micronutrienti; il secondo incentrato sul cibo e sul DNA, sulla nutrigenomica e sulla nutrigenetica; il terzo dedicato ai cibi utili e dannosi per il nostro organismo, alla nutraceutica, alle calorie, all’attività fisica, al bilancio energetico.
Le visite guidate dal divulgatore scientifico sono realizzate durante la settimana a beneficio delle scolaresche. Nel fine settimane si prevede la fruizione libera da parte del pubblico. L’attività della spesa, solitamente guidata e facilitata dal divulgatore, è quindi disponibile in formato online attraverso l’utilizzo di monitor dedicati.
La mostra- laboratorio s'inaugurata in concomitanza con il CICAP Fest 2019, il festival della scienza e della curiosità, organizzato dal CICAP in collaborazione con il Comune e l’Università degli studi di Padova.
Info: www.musme.it
Io Vivo Sano. Alimentazione e DNA
Gabriella Steffanini
-
13-09-2019 - 15-03-2020
-
MUSME Museo di Storia della Medicina | PadovaVia San Francesco, 94 · 35121 PADOVA · Italia








