Italiani al mare. Manifesti cinematografici 1949-1999.

Italiani al mare
Dal 24 luglio al 29 settembre 2019 la Galleria Carifano, Palazzo Corbelli a Fano ospita la mostra ITALIANI AL MARE. MANIFESTI CINEMATOGRAFICI 1949-1999. Dalla Collezione Enrico Minisini, a cura di Andrea Tomasetig ed Enrico Minisini.

Un percorso espositivo che propone cinquant’anni di cinema balneare, frizzante filone della commedia all’italiana, e che si snoda tra un centinaio di manifesti, locandine e fotobuste, tutti in prima edizione originale provenienti dalla vasta Collezione Minisini, capace di offrire uno spaccato del nostro Paese attraverso le abitudini vacanziere degli italiani, dalla metà del Novecento alle soglie del nuovo millennio.

L’esposizione prende le mosse da “Cinema in Bikini”, mostra aperta la pubblico fino al 17 luglio 2019 a Lignano Sabbiadoro. La rassegna a Fano si arricchisce di un cortometraggio inedito a cura di Giuseppe Colangelo, presentato in anteprima per l’occasione, che ripercorre la storia del genere grazie a un divertente e variegato susseguirsi di frame, trailer e interviste per far rivivere con scene e battute memorabili le atmosfere delle estati italiane. Ma non solo la bella stagione: la tappa marchigiana, infatti, dedica spazio anche alle atmosfere più meste e silenziose del mare d’inverno, con alcuni pezzi riferiti alla celebre pellicola I vitelloni di Federico Fellini del 1953.

La mostra è organizzata dalla Città di Lignano Sabbiadoro, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale e realizzata dall’Associazione Culturale “Noi… dell’Arte”, in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

Inaugurazione: martedì 23 luglio 2019 | ore 19.00 Orari: dal 24 luglio al 31 agosto da martedì a domenica ore 21.00-23.00 || dal 1 al 29 settembre: da martedì a domenica ore 17.00-20.00 || chiuso lunedì Ingresso: libero Informazioni al pubblico: www.creval.it

Didascalia. Caccia al marito, 1960 Regia Marino Girolami, fotobusta

  • 24-07-2019 - 29-09-2019
  • Galleria Carifano - Palazzo CorbelliVia Arco d'Augusto, 47 · 61032 FANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI