Jacopo Benassi e Larry Fink

Jacopo Benassi e Larry Fink in mostra a CAMERA a Torino
Con la programmazione estiva, CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, a Torino, lancia il nuovo format espositivo CAMERA DOPPIA: due mostre allestite in contemporanea.

Il primo appuntamento di CAMERA DOPPIA, dal 18 luglio al 29 settembre 2019, il direttore di CAMERA Walter Guadagnini ha curato la mostra antologica di Larry Fink (Brooklyn, New York, 1941), Unbridled Curiosity e il progetto di Jacopo Benassi (La Spezia, 1970) intitolato Crack.

Le mostre - entrambe prodotte da “Fotografia Europea” di Reggio Emilia - presentano diversi aspetti comuni, sia dal punto di vista tematico che da quello specificamente fotografico: gli autori, infatti, utilizzano unicamente il bianco e nero e adottano l’uso del flash per focalizzare l’attenzione sul soggetto della rappresentazione, esaltandone atmosfera, forma e contenuto.

Nell’antologica del fotografo americano Larry Fink, esposte nelle prime cinque sale di CAMERA, sono presentate oltre novanta immagini, realizzate tra gli anni Sessanta e oggi. Nella Sala Grande e nel lungo corridoio di CAMERA, invece, sono allestite le sessanta immagini che compongono Crack, progetto che Jacopo Benassi ha realizzato mettendo al centro della sua riflessione il rapporto tra classicità e contemporaneità nei corpi e nei legami che gli individui instaurano con uomini e ambienti.

L’attività di CAMERA è realizzata grazie a Intesa Sanpaolo, Lavazza, Eni, Reda, in particolare la programmazione espositiva e culturale è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.

Orari di apertura (ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura): Lunedì Chiuso | Martedì Chiuso | Mercoledì 11.00-19.00 | Giovedì 11.00-21.00 | Venerdì 11.00-19.00 | Sabato 11.00-19.00 | Domenica 11.00-19.00 Biglietti: Ingresso Intero € 10 | Ingresso Ridotto € 6, fino a 26 anni, oltre 70 anni Biglietteria e prevendita: Vivaticket

Facebook/ @CameraTorino Instagram/ @camera_torino Twitter/@Camera_Torino #CAMERAtorino

Didascalia. ©Jacopo Benassi IMG_8271

  • 18-07-2019 - 29-09-2019
  • CAMERA Centro Italiano per la FotografiaVia delle Rosine, 18 · 10123 TORINO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI