L’Image Volée

Police officers search for clues as they pack up the frames of the stolen...
Fondazione Prada presenta a Milano la Mostra “L’Image Volée” dal 18 Marzo al 28 Agosto 2016

L'image volée”, è una mostra collettiva curata dall’artista Thomas Demand. Ospitata in un ambiente allestitivo progettato dallo scultore Manfred Pernice, occupa i due livelli della galleria Nord della sede di Milano. Include più di 90 lavori realizzati da oltre 60 artisti dal 1820 a oggi. L’intento di Thomas Demand è di indagare attraverso la mostra le modalità con cui tutti noi ci richiamiamo a modelli preesistenti e come gli artisti hanno sempre fatto riferimento a un’iconografia precedente per realizzare le proprie opere. Esplorando i limiti tra originalità, invenzioni concettuali e diffusione di copie, “L'image volée” si concentra sul furto, la nozione di autore, l’appropriazione e il potenziale creativo di queste ricerche. Il percorso espositivo presenta tre possibili direzioni d’indagine: l’appropriazione fisica dell’oggetto o la sua assenza, la sottrazione relativa all’immagine piuttosto che all’oggetto concreto e, infine, l’atto del furto attraverso l’immagine stessa. Il tutto è stato concepito come un’esplorazione anticonvenzionale di questi temi, affrontati seguendo un approccio empirico. Piuttosto che una ricognizione enciclopedica, “L'image volée” offre una prospettiva inaspettata all’interno di un viaggio di scoperta e ricerca artistica.

[caption id="attachment_782" align="alignright" width="221"]John Baldessari. Poster per la mostra “L’image volée” alla Fondazione Prada © John Baldessari, 2016 John Baldessari. Poster per la mostra “L’image volée” alla Fondazione Prada © John Baldessari, 2016[/caption]

Accompagna l'evento una pubblicazione illustrata edita dalla Fondazione Prada che include racconti inediti di Ian McEwan e Ali Smith, saggi di Russell Ferguson, Christy Lange e Jonathan Griffin e interventi di Rainer Erlinger e Daniel McClean.

Informazioni per il pubblico 20139 Milano T +39 02 56 66 26 13 visit.milano@fondazioneprada.org www.fondazioneprada.org

Contatti stampa T +39 02 56 66 26 34 press@fondazioneprada.org www.fondazioneprada.org #fondazioneprada
  • 17-03-2016 - 28-08-2016
  • Fondazione Prada - MilanoLargo Isarco, 2 · 20139 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI