L’Ottocento e il mito di Correggio

L’Ottocento e il mito di Correggio alla Nuova Pilotta a Parma
Dal 26 febbraio al 30 maggio 2021 la Nuova Pilotta a Parma ospita la mostra L’Ottocento e il mito di Correggio, a cura di Simone Verde.

L'esposizione è un omaggio a due figure per molti versi fondamentali della storia parmense: Maria Luigia d’Asburgo, Duchessa di Parma, e l’incisore Paolo Toschi e vuole anche essere una soluzione virtuosa di un problema allestitivo di lunghissima data con cui si sono confrontati tutti i direttori dell’ex Galleria Nazionale.

Per precisa scelta strategica del Direttore Simone Verde questa mostra si trasformerà in sezione definitiva della grande pinacoteca della Nuova Pilotta. Alle pareti resteranno le opere con i relativi pannelli espositivi, mentre l’ampio corredo documentario di approfondimento e confronto proposto dalla mostra temporanea resterà documentato dal catalogo scientifico dell’esposizione.

Web: www.complessopilotta.it
Didascalia. Giovan Battista Callegari, Carlo Raimondi, Paolo Toschi. Secondo gruppo di Apostoli (da Correggio), La Cupola del Duomo, 1840.
  • 25-02-2021 - 30-05-2022
  • Complesso Monumentale della PilottaPiazzale della Pilotta, 15 · 43121 PARMA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI