La gentilezza della carta. La sostenibilità è bellezza

La gentilezza della carta di Caterina Crepax

Dal 2 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022 la Fondazione Fashion Research Italy di Bologna ospita la mostra La gentilezza della carta. La sostenibilità è bellezza di Caterina Crepax.

Caterina Crepax è un'anima creativa che vive di semplicità e delicatezza come solo la carta può esserlo.

In mostra 18 abiti-scultura in carta, prodotta con il 100% di fibre riciclate, della storica cartiera Cordenons che l'artista ha realizzato per riflettere, attraverso l'arte, sul tema della sostenibilità. Un grido gentile, ma non per questo meno potente, per richiamare l'attenzione sull'urgenza della sostenibilità.

La gentilezza della carta. La sostenibilità è bellezza è stata organizzata in occasione dell'inaugurazione di Punto Sostenibilità. Si tratta del più completo archivio, fisico e digitale, di materiali tessili, accessori e soluzioni di packaging, con caratteristiche di sostenibilità, l'ultimo progetto della Fondazione Fashion Research Italy di Bologna - nato per volontà del Cavalier Alberto Masotti, già patron dello storico marchio La Perla - che per l'occasione apre eccezionalmente le sue porte al pubblico.

L'esposizione mette in scena l'immaginario multiforme e onirico di Caterina Crepax, esaltandone il fascino dell'Italian style e restituendo al contempo una riflessione contro lo spreco: la carta, con le sue infinite vite, può infatti diventare sempre altro da sé, trasformandosi da materia funzionale a sostanza di una immaginazione feconda.

Info: www.ffri.it

  • 02-12-2021 - 30-01-2022
  • Fondazione Fashion Research ItalyVia del Fonditore, 12 · 40138 BOLOGNA · Italia
Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI