Lunedì 27 gennaio 2025 al Teatro Franco Parenti di Milano in scena La notte di Vitaliano Trevisan, un reading letterario a più voci dedicato a uno degli scrittori più importanti del nostro tempo scomparso nel 2022.
La drammaturgia del reading, firmata da Jacopo Squizzato, si compone di pagine tratte da diversi volumi dell’autore, da I quindicimila passi, Tristissimi giardini, Standards, Back tulips, Works che compongono un racconto, un ritratto frammentario e naturalmente incompleto di Vitaliano Trevisan.
I quindicimila passi (2002), primo romanzo uscito da Einaudi, ha consacrato lo scrittore vicentino: il racconto del protagonista, cadenzato come in uno standard jazz, dai suoi (15.000) passi da una parte all’altra della città di Vicenza; a queste pagine, in una sorta di montaggio incrociato, sono interposti brani dall’ultimo libro, Black Tulips (uscito postumo per Einaudi nel 2022): il quaderno nigeriano di Vitaliano Trevisan; e da Tristissimi giardini (Laterza 2010), da Standards (Sironi, 2002) e dal capolavoro Works (Einaudi 2016).
La notte di Vitaliano Trevisan
Reading letterario a più voci
Introduce Andrée Ruth Shammah
Con Carlo Cecchi, Fausto Cabra e Valentina Picello
Mise en espace Andrea Baracco
Drammaturgia Jacopo Squizzato
Disegno luci Matteo Ziglio
Produzione Carnezzeria
Durata 1 ora e 10 minuti
Info e biglietteria: www.teatrofrancoparenti.it








