Dal 12 al 22 giugno 2025 a Teatro Franco Parenti di Milano in scena La Reginetta di Leenane di Martin McDonagh spettacolo diretto da Raphael Tobia Vogel.
Ambientato nel villaggio di Leenane, una remota comunità della Contea di Galway affacciata sull’Atlantico, il testo racconta l’asfissiante convivenza tra una madre e una figlia, in un contesto segnato dall’isolamento, dalla povertà e da legami familiari profondamente corrosi. Protagoniste della pièce, Ambra Angiolini nel ruolo della figlia Maureen e Ivana Monti in quello della madre Mag. Accanto a loro, Stefano Annoni interpreta Patric ed Edoardo Rivoira il giovane Ray.
La Reginetta di Leenane è una tragedia quotidiana, impastata di humour nero, solitudine e crudeltà repressa. Un dramma che scava nelle ferite dei legami familiari, nella paura di restare soli, nel senso d’immobilità di chi vive in un mondo dove nulla cambia, se non in peggio. Al centro, un tema disturbante e drammaticamente attuale: la violenza psicologica all’interno della famiglia, il luogo che per eccellenza dovrebbe proteggere. McDonagh non mostra mai il colpo, ma lascia che siano le parole, i silenzi e le abitudini tossiche a scavare voragini emotive. La dipendenza – dalla madre, da un’idea d’amore, da un bisogno mai nominato – diventa gabbia. Ma il dramma si spinge oltre, evocando una riflessione più ampia: quando le parole falliscono, quando l’intimità diventa prigione e il dolore non trova altra via d’uscita, la violenza – anche la più estrema – s’insinua come unica soluzione percepita. Un meccanismo oscuro che risuona, inquieto e familiare, nelle crepe del nostro presente. McDonagh stempera questa tensione con un umorismo che fa ridere e poi raggelare, interrogando lo spettatore sul confine sottile tra amore e possesso, tra cura e dominio. Una storia di donne che si feriscono, perché nessuno ha insegnato loro ad amarsi senza distruggersi.
La Reginetta di Leenane
Di Martin McDonagh
Traduzione italiana Marta Gilmore
Con Ambra Angiolini, Ivana Monti, Stefano Annoni, Edoardo Rivoira
Regia Raphael Tobia Vogel
Scene Angelo Linzalata
Luci Oscar Frosio
Costumi Simona Dondoni
Musiche Andrea Cotroneo
Assistente alla regia Beatrice Cazzaro
Direttore dell’allestimento Paolo Roda
Elettricista Nicola Voso
Fonico Simone Avaldi
Sarta Evelin Cacace
Scene costruite presso il laboratorio del Teatro Franco Parenti
Costumi realizzati dalla sartoria del Teatro Franco Parenti diretta da Simona Dondoni
Produzione Teatro Franco Parenti
In accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di Knight Hall Agency Ltd
Prima Nazionale
Info e biglietteria - Spettacolo + Bagno in piscina: www.teatrofrancoparenti.it








