Al Teatro Franco Parenti, Sala AcomeA, mercoledì 30 novembre 2016, ritorna La solitudine dell'ape di Andrea Pierdicca e Yo Yo Mundi. Regia di Antonio Tancredi.
Le api esistono da milioni di anni, prima ancora dell'arrivo dell'uomo. Ma oggi, in diversi paesi del mondo, sono in crisi. Che cosa sta succedendo? Cosa è cambiato? E cosa cʼentrano la vita del chimico Justus Von Liebig, il modo di coltivare la terra e di alimentarsi con lʼattuale diminuzione delle api negli alveari?
La Solitudine dellʼApe è un racconto-canzone che mette insieme i tasselli di questa storia, proponendosi di dare delle risposte, di superare i luoghi comuni, di informare, di stimolare una ribellione al sistema della monocultura e del profitto a tutti i costi: un uomo qualunque sʼinterroga sul problema della scomparsa delle api inanellando un grottesco rosario di luoghi comuni, fino a liquidare la faccenda concludendo che per comprendere le questioni complesse ci vuole tempo.
Lo spettacolo ha visto unirsi apicoltori, attori, scrittori, musicisti, disegnatori e visionari con l'obiettivo di rappresentare lo scollamento dell'uomo da ciò che lo circonda e da se stesso attraverso il racconto della solitudine dellʼape (che è anche paradigmatico della nostra solitudine): un attore-narratore, Andrea Pierdicca, e un gruppo non solo musicale, gli Yo Yo Mundi, cercano di ricollegare i fili invisibili che uniscono i destini dell'uomo a quelli dell'ape e degli altri essere viventi del nostro pianeta.
Evento promosso da UNA-API Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani, CONAPI Consorzio Nazionale Apicoltori e Bee Generatio - con il patrocinio del Comune di Milano - in collaborazione con Teatro Franco Parenti, Ecor, Naturasì, Cuorebio, Nuova Casenovole Azienda Agricola, Giordano Lombardo Azienda Agricola Riodinamica.
Prezzo: intero 15 Euro | over 65/under 26/convenzioni 12 Euro
Orari: ore 21.00
Info
Tel. : 02 59 99 52 06 - biglietteria@teatrofrancoparenti.it
Fb : http://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/teatrofrancoparenti
Tw : http://www.7905d1c4e12c54933a44d19fcd5f9356-gdprlock/teatrofparenti
Sito : http://www.teatrofrancoparenti.it
App : Teatro Franco Parenti
La solitudine dell'ape
Gabriella Steffanini
-
29-11-2016 - 30-11-2016
-
Teatro Franco ParentiVia Pier Lombardo, 14 · 20135 MILANO · Italia








