Lampo di genio. Philippe Halsman

Lampo di genio. Philippe Halsman

Dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026 le sale di Palazzo Pinato Valeri di Città di Piove di Sacco (Padova) ospitano la mostra Lampo di genio dedicata a Philippe Halsman tra i più grandi ritrattisti della storia della fotografia.

 

Attraverso gli occhi del fotografo che ha immortalato icone come Marilyn Monroe e Salvador Dalí, questa mostra offre un viaggio affascinante nella storia e nella psicologia dei suoi soggetti. Dalla celebre “Jumpology” alla profonda indagine sul volto umano, Halsman ha saputo trasformare un semplice scatto in un lampo di genio e spontaneità.

Curata da Alessandra Mauro e Suleima Autore in collaborazione con l’Archivio Halsman di New York, la mostra è promossa e prodotta da Città di Piove di Sacco (PD) | Cultura e Contrasto e COOPCULTURE, con l’importante sostegno di BCC Veneta Credito Cooperativo S.C.. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex. Il catalogo è edito da Contrasto.


Info e biglietteria: www.welcomesaccisica.it

  • 06-12-2025 - 19-04-2026
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI