Luce Movimento. Il cinema sperimentale di Marinella Pirelli

luce movimento museo del novecento 2019
Dal 22 marzo al 25 agosto 2019 il Museo del Novecento, a Milano, presenta una mostra monografica dedicata a Marinella Pirelli (1925-2009), che sottolinea l’intenzione dell’Istituzione milanese di presentare in maniera critica, accanto ai grandi maestri del XX secolo, figure attive e originali nel panorama artistico del Novecento ancora poco conosciute al grande pubblico. L’esposizione, con un forte carattere di ricerca, mira da un lato a presentare un’acuta sperimentatrice del linguaggio visivo italiano e a rileggerne il lavoro in relazione al contesto nazionale e internazionale, dall’altro a restituire l’idea di un Novecento interdisciplinare e intermediale.

Luce Movimento. Il cinema sperimentale di Marinella Pirelli, promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura con Electa e curata da Lucia Aspesi e Iolanda Ratti, segue la monografica del 2003 in Permanente e il progetto espositivo incentrato sui lavori luminosi realizzato a Villa Panza nel 2004.

Al Museo del Novecento esposte le opere che la vedono impegnata nell’ambito del film sperimentale e nella progettazione di spazi di luce, prendendo in considerazione il periodo compreso tra il 1961, anno della prima pellicola d’animazione, al 1974, in cui Marinella realizza il suo ultimo lavoro, Doppio autoritratto, prima di rinchiudersi in un silenzio di quasi trent’anni.

Il percorso espositivo, diviso in 10 sale, ricostruisce il percorso di Marinella Pirelli attraverso una lettura tematica e cronologica, che rende conto dei nuclei fondamentali del suo lavoro legato alle immagini in movimento, analizzando allo stesso tempo il contesto storico in cui operò e le relazioni artistiche.

Orari: lunedì 14.30-19.30 | martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30 | giovedì e sabato 9.30-22.30 | il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura Ingresso: intero 10 euro | ridotto 8 euro Informazioni: tel. +39 02 884 440 61 | c.museo900@comune.milano.it | www.museodelnovecento.org | www.electa.it

Didascalia: Marinelli Pirelli, Film Ambiente, (1969-2004,) ferro, acciaio, perspex, immagini in movimento, suono. Allestimento a Villa Panza, Varese, 2004 © Sergio Tenderini Fotografia.
  • 21-03-2019 - 25-08-2019
  • Museo del NovecentoPalazzo dell'Arengario, Via Marconi, 1 · 20122 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI