Mare Blu

Mare Blu a Forte Marghera
Dal 14 giugno al 13 ottobre 2019 in Forte Marghera a Mestre, Venezia, la mostra Mare Blu a cura di Gabriella Belli e Alberto Salvadori.

Protagonista il mare con tutte le sue forme e la sua portata simbolica oltre che storica, soggetto e ispiratore di molti artisti, qui declinato in tre capitoli per tre installazioni.

"The Raft" è un'opera dello statunitense Bill Viola, considerato uno dei massimi autori internazionali di videoarte. Diciannove persone riunite in maniera apparentemente casuale vengono travolte da un'onda, inattesa e fuori luogo. Le riprese di questo video del 2004 che dura 10 minuti sono state fatte in tempo reale, ma scorrono al rallentatore, mostrando la fisicità dell'acqua e la vulnerabilità resistente delle persone investite dalla sua massa inesorabile e fragorosa.

Le fontane sculture di Massimo Bartolini trovano posto in una tesa senza copertura, dove l'artista ha collocato le sue opere con l'intenzione di abitare lo spazio e costruire un sistema di relazioni tra socialità e ritualità attraverso e grazie all'acqua, che qui è quella della laguna veneziana, con la sua temporalità, le sue stagioni, i suoi riti sociali. La tesa ha perso il tetto, ma ha mantenuto il suo perimetro, entro il quale l'elemento acquatico va a costruire uno spazio di incontro e condivisione.

A cura dello storico del cinema Gian Piero Brunetta è l'installazione formata da una serie di schermi video che veicolano una raccolta di frammenti tratti da più di 80 film. Uno splendido racconto per immagini tratte da oltre 80 film selezionati, un racconto del mare, della sua complessità e simbologia, della sua forza e della sua importanza nel connettere storie e persone, continenti e umanità, popoli e culture.

Entrata: libera Orari: dal 15 al 23 giugno 2019 dalle 11.00 alle 21.00 || dal 24 giugno al 13 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 21.00 || Lunedì chiuso Web: www.visitmuve.it

Didascalia. Bill Viola The Raft, 2004 Installazione audio/video 10:33 minuti © 2019 Bill Viola © 2019 Kira Perov, Bill Viola Studio

  • 15-06-2019 - 13-10-2019
  • Forte MargheraVia Forte Marghera, 30 · 30173 MESTRE · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI