Marie Antoniette. I costumi di una Regina da Oscar

Marie Antoniette. I costumi di una Regina da Oscar
Per la prima volta i costumi ideati dal Premio Oscar Milena Cannonero per il film Marie Antoniette del 2006 diretto da Sofia Coppola sono in mostra al Museo del Tessuto di Prato. Dall' 11 febbraio al 27 maggio 2018 sarà possibile vedere le creazioni sartoriali del film, ritenuti dalla critica frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell'abbigliamento del XVIII secolo e per la quale la costumista di fama mondiale ha ricevuto l'Academy Award nel 2007.

Dall'abito invernale da giorno indossato dalla protagonista alla partenza dalla corte di Vienna all'abito composto da busto e doppio panier della famosa scena della vestizione alla francese, dai costumi indossati da Maria Antonietta e Luigi XVI per l'incoronazione a quelli legati agli incontri con il Duca di Fersen e Madame du Barry fino a quelli delle scene della fuga da Versailles.

Il percorso espositivo evoca i grandi saloni di Versailles con cornici sospese e un'imponente scalinata a gradoni, metafora della parabola dei successi e dei drammi vissuti da questa regina. “La mostra conferma il nostro forte impegno nel raccontare come il patrimonio culturale possa rappresentare un grande stimolo per le industrie creative ed in particolare modo per la moda e il costume per lo spettacolo”, spiega il Presidente della Fondazione Francesco Marini, “Così, la compresenza nelle sale del Museo di abiti e tessuti originali del XVIII secolo accanto alle reinterpretazioni per il cinema costituiscono un unicum assoluto che offre ai visitatori la possibilità di scoprire la moda di un secolo straordinario e ricco di innovazioni come il Settecento, sia attraverso i rari reperti storici che le loro più interessanti riletture contemporanee”.

Orari: martedì-giovedì 10-15 | venerdì e sabato 10-19 | domenica 15-19 (chiusa lunedì) Ingresso: intero 7 euro | ridotto 5 euro Informazioni: tel. 0574 1934996 | info@coopculture.it | www.museodeltessuto.it
  • 10-02-2018 - 27-05-2018
  • Museo del TessutoVia Puccetti, 3 · 59100 PRATO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI