Matteo Ciffo. Diabasis

Diabasis la personale di Matteo Ciffo alla Galleria Magenta a Magenta
Dal 29 maggio al 27 giugno 2021 la Galleria Magenta a Magenta (Milano) ospita Diabasis la mostra personale dell'artista piemontese Matteo Ciffo.

Frutto di una continua ricerca tra arte e design, i lavori di Ciffo esprimono “l’urgenza del creare” attraverso sperimentazioni di forme e materie, che dall’ispirazione trovano compimento nella materia nobile.

Come suggerisce il titolo della mostra, Diabasis (dal greco antico “passaggio”), il percorso creativo di Ciffo prende forma attraverso delle fasi, sorte di gate che aprono a mondi sempre più complessi e delineati, in una stratificazione tra pensiero e realizzazione, progetto e messa in opera. Così, da questi “passaggi” possono nascere creazioni differenti: una scultura in bronzo, realizzata con l’antica tecnica della fusione a cera persa, oppure una lampada con luce led, oppure ancora un mobile di design.

Autodidatta tenace e perseverante, Matteo Ciffo si misura con materie nobili dalla difficile lavorazione, sfide artistiche che scaturiscono dal bisogno, percepito come naturale, di fare arte.

Il bronzo, materia prediletta, è una lega che già di per sé vive dei “passaggi”: apparentemente indistruttibile ed eterno, è al contempo suscettibile e mutabile al volere della natura; apparentemente impossibile da lavorare è al contempo altamente instabile e vulnerabile nelle fasi di preparazione. Un materia viva, dunque, che accompagna nel tempo l’opera e che ne diventa fattore integrante.

Ingresso: libero e gratuito Web: www.galleriamagenta.it
  • 29-05-2021 - 27-06-2021
  • Galleria MagentaVia Roma, 45 · 20013 MAGENTA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI