Matthias Bitzer. Canary Chorus

Matthias Bitzer. Galleria Francesca Minini MIlano. Stagione 2023/2024

Dal 25 gennaio al 23 marzo 2024 la galleria Francesca Minini di Milano ospita la mostra Canary Chorus dell'artista tedesco Matthias Bitzer.

 

«L’aria è irrespirabile e il canto dei canarini si fa sempre più flebile. Il suo cinguettio comincia a venir meno insieme all'ossigeno. Non c'è nulla di permanente qui, la stabilità è solo l'illusione di una mente finita che si trova di fronte all'infinito.

Gli esseri umani vivono una vita così breve da illudersi che la realtà possa essere regolata e stabilizzata. Hanno bisogno di tracciare e determinare i confini, ma possono farlo solo ridefinendoli continuamente. L'aspirazione a stabilire un ordine che sia definitivo per più di un istante ci mostra quanto sia facile ingannare gli uomini, e come siano loro a ingannare se stessi.

Ogni identità non può fare a meno di costruirsi e demolirsi continuamente, aggiungendo e rimuovendo parti. Una volta che il bambino ha imparato a riconoscere il suo riflesso, non smette di cercarlo negli altri. Riuscirà mai a distinguere ciò che lo influenza da ciò che lui stesso ha influenzato?

Si dimena e cambia forma fino alla morte per non guardare nelle profondità dell'abisso. Cambiamenti di direzione improvvisi e ripetuti rendono illeggibile qualsiasi palinsesto. Cancellazioni, correzioni e sovrapposizioni lo allontanano sempre più da chi sarebbe stato se ciò che non è gli fosse apparso come ciò che è.

Eternamente in bilico tra la coerenza e il suo contrario, come il cavallo sulla scacchiera può spostarsi solo dal nero al bianco e viceversa, incapace di muoversi in linea retta.

Nella folla, in un gioco ininterrotto di sguardi e riflessioni, nello slittamento tra realtà e immaginazione, risuona il nostro eco. Nella moltitudine si rimodellano le identità e si definiscono le maschere. Ma cosa accadrebbe se nessuno potesse più vedere il proprio riflesso?» Francesco Scalas

 

Info: www.francescaminini.it

  • 25-01-2024 - 23-03-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI