Maurizio Cattelan. Breath Ghosts Blind

Pirelli HangarBicocca mostra personale Maurizio Cattelan
Dal 15 luglio 2021 al 20 febbraio 2022 Pirelli HangarBicocca ospita la mostra personale di Maurizio Cattelan dal titolo Breath Ghosts Blind a cura di Roberta Tenconi e Vicente Todolí.

Breath Ghosts Blind si sviluppa in una sequenza di atti distinti che affrontano temi e concetti esistenziali come la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario. Il progetto site-specific dell’esposizione mette in discussione il sistema di valori attuale, tra riferimenti simbolici e immagini che appartengono all’immaginario collettivo.

La mostra rappresenta il culmine di un progetto a cui l’artista lavora da tempo e celebra il suo ritorno a Milano a distanza di oltre dieci anni. Nella città che è stata già protagonista di alcuni dei suoi più significativi interventi – da Untitled (2004), la controversa installazione in Piazza XXIV Maggio, alla monumentale scultura pubblica L.O.V.E (2010) – l’esposizione è un seguito delle visionarie riflessioni di Cattelan attorno agli aspetti più disorientanti del quotidiano.

In occasione dell’esposizione Breath Ghosts Blind in Pirelli HangarBicocca, verrà realizzata con Marsilio Editori una pubblicazione che include contributi critici di Francesco Bonami e Nancy Spector sulla pratica di Cattelan insieme a una conversazione tra l’artista e i curatori Roberta Tenconi e Vicente Todolí. Inoltre la monografia raccoglierà una ricca documentazione fotografica delle opere installate, insieme a riflessioni sui temi sollevati in mostra attraverso lo sguardo di filosofi, teologi e scrittori, tra cui Arnon Grunberg, Andrea Pinotti e Timothy Verdon.

Web: www.pirellihangarbicocca.org

Didascalia.
ENG
Maurizio Cattelan
L.O.V.E, 2010 (detail)
Carrara marble
Figure: 470x220x72 cm; base: 630x470x470 cm
Installation view, Piazza Affari, Milan,
September 25,2010
Courtesy Maurizio Cattelan's Archive
Photo Zeno Zotti
ITA
Maurizio Cattelan
L.O.V.E, 2010 (particolare)
Marmo di Carrara
Figura: 470x220x72 cm; base:630x470x470 cm
Veduta dell’installazione, piazza Affari, Milano,
25 settembre 2010
Courtesy Archivio Maurizio Cattelan

  • 15-07-2021 - 20-02-2022
  • Pirelli HangarBicoccaVia Chiese, 2 · 20126 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI